Autostrade e la Spea, la controllata che si occupava di manutenzioni, potrebbero essere indagate per responsabilità amministrativa dell'ente anche per i filoni di indagine sulle gallerie, sui falsi report dei viadotti e le barriere fonoassorbenti.
L'ipotesi è presa ijn considerazione dalla procura di Genova che, dopo la chiusura delle indagini sul crollo del ponte Morandi, si concentrerà sulle inchieste secondarie nate dopo la tragedia del 14 agosto 2018. Inoltre è sempre più plausibile che le tre indagini possano essere riunificate.
E' in corso al momento una perizia sui criteri di manutenzione delle gallerie della rete ligure e sulla sicurezza delle stesse. I pm Stefano Puppo e Walter Cotugno hanno incaricato tre ingegneri per procedere con la consulenza. I tre esperti inizieranno con l'analisi dei reperti della galleria Bertè, il tunnel della A26 dove il 30 dicembre 2019 caddero due tonnellate di cemento dalla volta. Poi proseguiranno con le altre gallerie della rete autostradale ligure. All'indomani del crollo la procura aveva aperto un fascicolo.
Sono 21 le persone indagate: per nove l'accusa è di inadempimento di contratti di pubbliche forniture. Agli altri 12, invece, vengono contestati il crollo colposo, il falso e l'attentato alla sicurezza dei trasporti. Il filone sul mancato adeguamento vede indagati l'ex amministratore delegato di Aspi e Atlantia Giovanni Castellucci, l'ex direttore delle grandi opere Paolo Berti, l'ex direttore della manutenzioni Michele Donferri Mitelli, ma anche il suo predecessore Mario Bergamo.
Stesso reato è contestato anche all'ex direttore di tronco Mirko Nanni a cui i pubblici ministeri Puppo e Cotugno contestano anche l'omissione di atti d'ufficio, l'attentato alla sicurezza dei trasporti e la rimozione ed omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. Dopo il crollo partirono una serie di ispezioni da parte dell'ingegnere Placido Migliorino del Mit col quale Aspi ha avviato un piano per la messa in sicurezza dei tunnel.
cronaca
Crollo galleria: pm valuta se indagare Autostrade per responsabilità
Possibile unificazione dei fascicoli sui falsi report dei viadotti e le barriere fonoassorbenti
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità