Una gran bufera quella scoppiata di recente sul politically correct. Dalla 'gaffe' in tv sugli asiatici di Michelle Hunzicker e Gerry Scotti al monologo 'scorretto' di Pio e Amedeo sul peso delle parole, ci si interroga se oggi si possa ancora scherzare su tutto o se sia tempo di cambiare e abbandonare gli stereotipi. Il pubblico è diviso tra chi sostiene il duo comico e chi invece ritenga che questo tipo di comicità rappresenti un'offesa per le 'categorie' derise.
Ma la satira c'è sempre stata e per molti artisti non sono le parole ad offendere. Tra di loro anche il comico Andrea Di Marco che a Primocanale commenta: "Dipende molto dall'intenzione che c'è dietro e concordo abbastanza con il monologo di Pio e Amedeo: il martello lo puoi usare per costruire qualcosa o per fare male a qualcuno, ma non te la prendi con il martello ma con chi lo sta utilizzando. I neri fra di loro si chiamano 'negro' o i gay 'ricchione'. La parola di per sé non è dispregiativa, ma è quello che c'è dietro che fa la differenza. Il più delle volte il contesto e l'intento sono sbagliati", ma si può essere molto razzisti, omofobi o discriminatori anche utilizzando parole politicamente corrette come commentano i due comici foggiani su un post su Facebook.
E nel mirino adesso ci sono finiti anche i cartoni, dove il bacio del principe azzurro a Biancaneve non sarebbe consensuale. "Ma ho visto l'ultima ora su Repubblica che è stata trovata una lettera dove Biancaneve diceva 'nel caso in cui dovessi essere avvelenata, in una lingua al principe gliela darei'", scherza Di Marco.
Quello che conta è il contesto e un pizzico di autoironia. Come quella ligure. "L'ironia ha a che fare con il ridere e in Liguria non si ride", conclude il comico vestendo i panni del Movimento Estremista Ligure.
cronaca
Anche Di Marco dalla parte di Pio e Amedeo: "Quello che conta è l'intenzione"
E sul bacio di Biancaneve scherza: "E' stata trovata una lettera in cui esprimeva il consenso"
1 minuto e 37 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più