Una promessa mantenuta e una giornata importante per la sanità ligure e nazionale: questa mattina infatti al Policlinico San Martino di Genova ha ripreso la sua attività il Centro Trapianti di fegato, con il primo intervento - la paziente è una donna - da nove anni a questa parte, comunicato con una nota dello stesso ospedale che annuncia: "A distanza di 9 anni dalla chiusura del Centro Trapianti di Fegato, è in corso, presso il Policlinico, un intervento di trapianto di fegato".
La paziente che ieri è stata sottoposta a un intervento durato sei ore è una donna di 57 anni che era in lista d'attesa da meno di un mese per ricevere il nuovo fegato. La paziente è una malata oncologica, milanese, e per via delle sue delicate condizioni in passato i medici avevano scelto di non operarla.
Il centro genovese era fermo ormai dal 2012, quando entrò l'ultimo paziente in sala operatoria. Da quel momento un lungo calvario per i pazienti bisognosi di trapianto: grazie a un accordo con il Niguarda di Milano (datato 2015) venivano dirottati sulla Lombardia, sebbene fossero seguiti poi nel pre e post operatorio dalla struttura genovese e in particolare dal dottor Enzo Andorno.
Ma la sofferenza di pazienti e medici e le difficoltà andavano superate. Il centro trapianti fu oggetto di uno scontro politico delle opposizioni nel passato consiglio regionale, che incalzarono le autorità sanitarie per riavere un punto trapianti a Genova. Nel 2020 la promessa del passato direttore generale del San Martino, a gennaio 2021 l'annuncio ufficiale del nuovo dg Salvatore Giuffrida e ora il trapianto diventa realtà.
Solo tre giorni fa, a Primocanale, lo stesso direttore Giuffrida aveva annunciato: “Abbiamo già il ricevente e siamo pronti”. (LEGGI QUI)
salute e medicina
Al San Martino il primo trapianto di fegato dopo 9 anni di stop
Al Centro Trapianti di Genova
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più