
"Noi da anni diciamo e denunciamo ad Autostrade la situazione" racconta Marco Cusinato, presidente della Cooperativa olivicoltori sestresi, che ha sede a pochi metri dal ponte. Gli fa eco Marco Conti, consigliere di minoranza del Comune di Sestri Levante, che esibiascei fogli con la Pec inviata ad Autostrade nel 2018 e le foto dello scempio. "senza mai ottenere risposta, fino a oggi, con questa chiusura".
A bordo della sua Ape arriva Giambattista Gandolfo, e c'è da scommettere che d'ora in poi accelererà quando passerà sotto il viadotto Valle Ragone: "Abbiamo paura a venire qua ma io ci abito, lo ho visto costruire. E se mi chiudono la strada come farò?".
Gianfranco Cavallero transita spesso in questa zona "e ora sono sempre più preoccupato". Intanto nella zona arrivano i curiosi a guardare il mostro di cemento sgretolato. Mentre a pochi centinaia di metri la viabilità impazzisce, i camion si riversano sull'Aurelia, rischiano di incastrarsi nelle curve strette di Sestri, Lavagna e Chiavari, pericolosissima commmistione con motorini e pedoni mentre i vigili urbani agli incroci provano a regolare il traffico fischietti alla bocca. Il mondo del turismo, che si sta risvegliando solo ora dal Covid, intanto trema, pensando: "Chi vorrà venire nel Tigullio in questa situazione?": I Comuni della zona chiedono che venga sospeso nel week end il traffico dei mezzi pesanti, una speranza di salvezza.
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico