cronaca

Salgono a 22 i convogli regionali in circolazione sulla rete della nostra regione
1 minuto e 0 secondi di lettura
Ringiovanisce la flotta ferroviaria ligure a tutto beneficio dei pendolari sul traffico locale. Entrano in servizio un nuovo Rock e un nuovo Pop che portrano a 22 i nuovi treni regionali in circolazione in Liguria.

Prosegue così, fa sapere Trenitalia, il rinnovamento della flotta regionale ligure, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 con la Regione Liguria che prevede la fornitura di 48 nuovi treni. Un contratto che garantisce l'ammodernamento e il ringiovanimento del parco rotabili facendo scendere l'età media a cinque anni entro i prossimi due anni.

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un'accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute (attualmente le regole per limitare la diffusione del Coronavirus permettono di utilizzarne solo una parte).

Pop è invece mono piano e media capacità di trasporto, a 4 carrozze, con 4 motori di trazione. Viaggia a una velocità massima di 160 km/h, avrà un'accelerazione maggiore di 1 m/sec2 e può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere.