Mariangela è di tempra forte: si presenta all'appuntamento con Presa Diretta (in onda domenica alle 14.30 su Primocanale), con una gonna, stivali di gomma e una magliettina a maniche corte, anche se lassù ad Acero alta, Comune di Borzonasca, l'aria è ancora parecchio fresca. Solleva quattro secchi di mangime per le mucche come fossero sacchettini, e li trasporta nella stalla dove vivono le due dieci mucche: "Io ci sono affezionata, ci patiscono quando muoiono o qundo le vendiamo" ci racconta mentre agita il bastone per tenere lontano l'enorme tacchino Pompeo, che ci vorrebbe beccare.
"Sono nata a Sopralacroce ma quando mi sono sposata sono venuta a vivere qui. E' da quando ho finito le scuole medie che lavoro con le mucche, non sono mai andata a fare altro. Mio figlio che oggi ha trent'anni, però, vorrebbe cambiare vita perchè con il latte che vendiamo al caseificio è sempre più difficile campare".
Mariangela non vuole sentire parlare di vacanze: "Non mi piacciono, per me andare fino a Chiavari o a Borzonasca è già fin troppo. Mai fatta una vecanza in vita mia, solo tre giorni alle Cinque terre e a Portovenere in viaggio di nozze". Già, perchè le mucche tengono impegnati tutti i giorni, non ci sono feste".
Come Mariangela orami poche donne rimangono a fare questo lavoro: a Recroso, sempre nel Comune di Borzonasca, conosciamo anche Irene e sua figlia Laura, con il nipotino Paolo che a cinque anni chiama le mucche per nome, le galline, parla in dialetto e ama stare con gli animali: "Io vorrei rimettere a posto alcuni terreni - spiega Laura - per poter portare le mucche al pascolo e continuare a portare avanti questo lavoro ancora più in modo biologico".
Segno che le fatiche, come quella di portare le mucche al pascolo in estate, avanti e indietro due volte al giorno, o "fare il fieno" non stufano, anche se il tempo passa e questi scampoli di vita campestre a pochi chilometri dal mare sembrano appartenere al passato.
curiositÃ
Mariangela, tra le ultime allevatrici liguri: "Mai fatto una vacanza in vita mia"
Da quando è ragazzina alleva mucche ad Acero
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più