
Fino a duecento persone ogni mezz'ora, arrivano con il biglietto stampato, misurazione della temperatura e poi via alla scoperta della meraviglia nell'acquario più grande d'Europa. Un fine settimana più che positivo con circa 8 mila visitatori. In settimana un calo con un'attesa che varia tra i 2,5-3 mila visitatori giornalieri. Ponte del 2 giugno sì ma non troppo.
Davanti ai tornelli in attesa del proprio turno una famiglia di Cremona non nasconde l'emozione: "Per noi è la prima gita fuori porta dopo il lungo lockdown e lo facciamo con piacere"; a poca distanza stesso entusiasmo e senso di leggerezza per una famiglia romana: "E' il primo week end di libertà, dopo tanti sacrifici soprattutto per i ragazzi con la Dad, abbiamo deciso di venire a passare il ponte del 2 giugno qui perchè mio figlio è appassionato di pesci e acquari e quindi eccoci qui".
La maggior parte in città solo per oggi e solo per l'Acquario che si conferma essere l'attrazione turistica più importante della città. "Oggi è il primo giorno dopo tanto tanto tempo che usciamo dalla Lombardia - racconta una mamma di Abbiate Grasso - qui con le mie figlie che non vedono loroa di vedere i delfini".
Tante famiglie e tanti bambini con il sorriso per quella che sembra una giornata quasi normale dell'epoca pre covid se non fosse per le mascherine, il distanziamento.
Tra i tanti bambini in coda la curiosità più grande è per gli squali, ma anche delfini e tartarughe. Sono loro i protagonisti di questo ritorno alla normalità. In coda però da Gallarate ci sono anche due figli che hanno portato all'Acquario la mamma "non l'avevo visto recentemente e allora ho colto l'occasione", la coda in tanto si muove per il prossimo ingresso giusto il tempo per una battuta sulle autostrade: "Ero molto preoccupata per le code, ma la mia sorpresa oggi è stata arrivare senza particolari problemi".
In vista della zona bianca che in Liguria scatta il 7 giugno oggi questi volti e questi accenti diversi rappresentano il lento ritorno alla normalità.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia