turismo

L'iniziativa ha aiutato il settore alberghiero e turistico a riprendersi inizialmente ma non è la soluzione definitiva
1 minuto e 4 secondi di lettura
 "Un turista viene due notti a Genova, una non la deve pagare e in più ha anche un visit pass per visitare tutte le attrazioni della città oltre che i trasporti pubblici e molto altro." E' questa l'iniziativa per il rilancio del turismo genovese pensata dal Comune in accordo con Camera di Commercio e gli stakeholder del settore turistico, ci spiega il presidente Federalberghi Genova, Gianluca Faziola.


L'iniziativa ha aiutato il settore alberghiero e turistico a riprendersi inizialmente ma non è la soluzione definitiva, in quanto il problema sta nella poca affluenza settimanale: "Ahimè, questa proposta funziona solo nei weekend. Si può solo immaginare la gravità del problema per il settore turistico genovese. In settimana mancano ancora troppe componenti: gli stranieri sono pochissimi, il business congressuale è completamente fermo e quindi la categoria sta facendo fatica. "


L'unico modo per tornare ad avere le camere piene e la città piena di turisti e la campagna vaccinale, pensa Gianluca Faziola: "Sugli stranieri è' chiaro che col passare del tempo e il conseguente aumento delle persone vaccinate si dovrebbe avere più fiducia e la voglia di passare i confini dovrebbe aumentare. E' fondamentale per Genova perchè storicamente gli stranieri costituiscono il 50% del turismo."