Sono passati esattamente 75 anni da quando gli Italiani vennero chiamati alle urne per scegliere tra Repubblica e Monarchia. La vittoria della prima portò alla svolta del Paese dopo i traumi della Seconda Guerra Mondiale. A 75 anni anni di distanza dal Referendum anche la Liguria celebra la giornata storica. Anche quest'anno le misure anti covid impongono limiti alla partecipazione.
A Genova cerimonia istituzionale a Palazzo Spinola, sede della Prefettura. alle 10,30 l'alzabandiera e l'esecuzione dell'inno di Mameli e Novaro, quindi la lettura del messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella. Il nuovo prefetto Renato Franceschelli ha consegnato le onorificenze al merito della Repubblica a ventisette genovesi, tra cui operatori di professioni sanitarie, forze di polizia, del soccorso pubblico e del volontariato "che - si legge nella nota della prefettura - hanno assicurato il loro prezioso impegno per far fronte alle criticità legate al contesto emergenziale epidemiologico". Il Prefetto, inoltre, ha anche consegnato delle medaglie d'onore per i cittadini deportati e internati nei lager.
"Oggi è un giorno importante per il nostro Paese in cui ogni cittadino ha il dovere di esprimere con forza e convinzione quel sentimento di comunanza patriottica che rende fieri di appartenere alla propria Nazione. La ricorrenza del 2 giugno rappresenta anche quell'occasione utile a rafforzare in ognuno di noi la consapevolezza del ruolo che possiamo e dobbiamo svolgere, singolarmente e come collettività, per dirci parte di un tessuto sociale vivo, dinamico e responsabilmente proiettato nel futuro, soprattutto in questo momento cruciale per il nostro Paese". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli, partecipando alle celebrazioni del 2 Giugno nella sua città, La Spezia. "Animati da questo spirito, celebrare il 75° anniversario della nascita della nostra Repubblica significa, in particolar modo, fare quadrato intorno ai suoi Simboli e riaffermare i valori e i principi scritti nella nostra Costituzione che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 e ai quali dobbiamo fare sempre riferimento per superare, tutti insieme, questa emergenza sanitaria"
Celebrazioni anche nel Levante Ligure. Ai Giardini Pubblici della Spezia alle ore 18 davanti al monumento di Giuseppe Garibaldi, Patrizia Grillo ed Enzo Gaia leggeranno alcune frasi celebri pronunciate da quegli uomini e quelle donne che hanno eretto le basi della Repubblica italiana: da Piero Calamandrei a Luigi Sturzo passando per Sandro Pertini, Giovanni Leone e Sergio Mattarella.
Tradizionale cerimonia per festeggiare il 2 Giugno anche a Savona. In occasione del 75esimo anniversario del referendum del 1946, sarà presente anche il vescovo Calogero Marino insieme alle autorità civili e militari, alla tradizionale cerimonia in piazza Mameli a Savona davanti al monumento ai caduti “Rintocchi e memorie”.
Festa della Repubblica celebrata anche a Ventimiglia con lo spettacolo dal vivo: "Viva l'Italia" del circolo "Reading & Drama- Ventimiglia" alle ore 17,45 al Salone del Chiostro. Spazio alla letteratura, alla poesia e alla musica della storia d'Italia, dal periodo fascista alle lotte partigiana. Ma spazio anche alla storia più recente e all'attualità con racconti sulla mafia, le stragi e i profughi.
Giornata di ricordo e celebrazione ma anche occasione per visitare i musei. A Genova aperti dalle ore 10 alle 18 il Museo del Risorgimento che ha sede nella dimora natale di Giuseppe Mazzini. Aperti anche il Museo di Arte Orientale E. Chiossone, i Musei di Strada Nuova (patrimonio UNESCO), il Museo di Storia Naturale G. Doria, il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, la casa di Colombo, il Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis, il Museo della Lanterna. Dalle 10 alle 19 consueto festivo per il Galata Museo del Mare e della Navigazione, a pochi passi dall'Acquario.
Alla Spezia aperti il Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Luni dalle 14.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30). La Fortezza Firmafede a Sarzana con la mostra Early artist known as Banksy 2002 2007 prints selection dalle 10.00 alle 13 e dalle 15 alle 20. La Fortezza di Sarzanello a Sarzana dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A Portovenere la Villa romana del Varignano dalle 9 alle 14.30
A Finale Ligure il Forte San Giovanni dalle 16 alle 20. Ad Altare Villa Rosa – Museo dell’arte vetraria dalle 15 alle 19. A Sanremo il Forte Santa Tecla dalle 16.30 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.00). A Ventimiglia l'Area archeologica di Nervia dalle 9 alle 17. Sempre a Ventimiglia aperto il Museo preistorico dei Balzi Rossi dalle 8.30 alle 19.30.
cronaca
Festa della Repubblica, 75 anni fa il referendum: la Liguria celebra il 2 giugno
3 minuti e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Treni cancellati nel weekend: le informazioni utili
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci