La Coppa del Mondo di Danza Sportiva in Carrozzina coinvolge sempre più gli oltre 300 partecipanti e gli staff tecnici delle nazioni impegnate in questo evento con coreografie ed esibizioni davvero spettacolari. Da una parte la voglia di tornare a danzare degli atleti in carrozzina impegnati nella competizione, dall'altra la gioia di una socialità ritrovata dopo i lunghi e difficili mesi di stop imposti dall'emergenza Covid.
E' possibile vedere la diretta grazie al banner presente sul sito primocanale.it.
"Attraverso questa manifestazione, la Liguria regione ospitante - dice l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro - lancia un messaggio non solo sportivo ma soprattutto sociale ed etico".
"Dopo gli eventi ospitati nel 2018 e nel 2019, Genova e la Liguria confermano di esser sempre di più un punto di riferimento per questa disciplina a livello mondiale” sono parole di Edilio Pagano, vice presidente della FIDS dell’International Dance Organisation.
"Un grazie va a tutti coloro che partecipano, è una ripartenza, è una vittoria di tutti con tante nazioni in competizione, è la dimostrazione che c'è tanta voglia di ricominciare – afferma Gaetano Cuozzo, presidente ligure del Comitato Paralimpico - Per noi come movimento paralimpico che porta con sé valori non solo di sport ma anche di socializzazione e integrazione, questa manifestazione rappresenta un test di ripartenza. Anche il presidente nazionale del Comitato Paralimpico Pancalli, di cui porto i saluti, è felicissimo per quanto siamo facendo qui a Genova in questi giorni".
Si procede intanto con l'assegnazione delle medaglie. Nel Freestyle maschile Class 2 successo dell'ucraino Ivan Sivak, settimo posto Alessandro Aceti. Nel Freestyle maschile Class 1 è stato il russo Igor Davydov a centrare la vittoria. Quarto posto per l'italiano Gabriele Lattanzi, sesto Massimo Calo. Nel Combi Class 1 Latin successo ancora Ucraino con la coppia composta da Andrii Myronchuk e Illona Slugovyna. Nel Conventional Class 2 Junior la vittoria è andata alla polacca Katarzyna Nowokunskan. Nel Freestyle femminile Class 2 ancora una vittoria russa targata Galina Ryzhkova. Buoni piazzamenti per le italiane Laura Del Sere e Giulia Bonomo. Nel Combi Class 2 latin primo posto per la coppia ucraina Ivan Sivak e Olena Dankevych. Rispettivamente quinta la coppia italiana composta da Federico Parri e Linda Galeotti, sesta posizione per Marco Galli e Alice Mascelli.
La World Para Dance Cup è organizzata da World Dance Liguria grazie al contributo del Comune di Genova e della Regione Liguria con la collaborazione dell’Aeroporto di Genova, della Croce Rossa Italiana, di ASL 3 Liguria, del Tower Genova Airport Hotel, della Federazione Italiana Danza Sportiva e del Comitato Italiano Paralimpico.
L’evento, a porte chiuse rispetto tutte le misure anti Covid previste per i grandi eventi sportivi. Le gare sono trasmesse in diretta streaming all'indirizzo: https://www.liguriasport.com/worldparadancegenoa2021/e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/GenovaDanceSport
sport
Genova, Coppa del Mondo di danza paralimpica sotto il segno di Russia e Ucraina
Evento molto spettacolare con grande partecipazione di livello internazionale
2 minuti e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Treni cancellati nel weekend: le informazioni utili
- Genoa, Sabelli rinnova fino al 2026
- 'Voci nell'ombra' celebra i doppiatori, gli artisti invisibili del cinema
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci