
La nuova sede, 600 metri quadri in uno stabile di proprietà comunale, risponde alle esigenze di circa 60 agenti, che operano sui quartieri più popolosi della città. Il nuovo distretto è stato interessato da importanti lavori di adeguamento. Oltre alla demolizione di pareti interne, di alcuni soppalchi e degli impianti esistenti, i lavori hanno portato al rifacimento delle facciate e alla realizzazione di nuove aperture. Eseguite anche opere strutturali anti-sismiche che si sono rese necessarie dopo lo smantellamento dei soffitti e nel corso dell'esecuzione dei lavori.
L'edificio inoltre è stato adeguato dal punto di vista energetico, sostituiti anche gli impianti elettrico e di illuminazione con sensori di passo. Realizzati l'impianto di videosorveglianza, l'impianto rete dati cablato con fibra ottica, l'impianto idrico sanitario con solare termico e accumulatore di acqua calda sanitaria, l'impianto di climatizzazione invernale ed estiva, l'impianto fotovoltaico e l'impianto allarme antincendio. "Questa nuova sede ci permetterà di esaltare questa vocazione alla prossimità e, nello stesso tempo, renderà i nostri agenti più operativi" ha sottolineato l'assessore alla sicurezza Giorgio Viale.
"La decisione di dare una nuova sede al distretto, che versava in condizioni logistiche precarie, è stata effettuata dalla precedente amministrazione di comune accordo con il mio municipio" sottolinea il presidente della Bassa Valbisagno Massimo Ferrante.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso