Prosegue la campagna di vaccinazioni anti covid di Regione Liguria anche nei confronti delle categorie più fragili che necessitano di vaccino domiciliare oppure, come è il caso degli allergici, di vaccinarsi in luogo protetto.
Per Lorenzo Sampietro, direttore socio sanitario di Asl3, "è la più grande campagna di vaccinazione al mondo mai fatta, non solo in Italia. Ci poniamo obiettivi importanti, abbattere il virus e tornare alla vita normale".
Ecco i numeri e lo stato dell'arte per i pazienti fragili: "Per la vaccinazione domiciliare siamo quasi a goal: abbiamo avuto attraverso i medici di medicina generale 8979 segnalazioni di necessità di questo tipo di vaccinazione per soggetti fragili e non autosufficienti che non potevano recarsi negli hub vaccinali. Di queste richieste noi ormai ne abbiamo espletato oltre il 95 per cento. A ieri le vaccinazioni domiciliari fatte ammontavano a 10890".
Perché questa differenza? "Non a tutti i soggetti che avevano necessità di vaccinazione a domicilio è stato possibile fare il monodose e conseguentemente ci sono ancora richiami in corso. Avevamo previsto di essere a buon punto per la fine di giugno e dai numeri siamo in linea con quanto previsto", spiega Sampietro.
Vaccini in ambiente protetto, ovvero in ambulatorio ospedaliero che possa tutelare i soggetti allergici con gravi reazioni nel passato: la segnalazione in questo caso è avvenuta tramite i medici di medicina generale. Per lungo periodo di tempo il solo ambulatorio attivo era presso l'ospedale Villa Scassi di Genova, da qualche settimana invece è attivo anche un ambulatorio analogo al San Martino, accelerando la vaccinazione. I dati li riporta Sampietro a Primocanale: "Al momento attuale sono state eseguite 1070 vaccinazioni e ne rimangono da fare circa 570. Queste vaccinazioni saranno completate entro il mese di luglio".
salute e medicina
Vaccini domiciliari e in ambiente protetto: entro luglio il goal del 100%
Sampietro, Asl3: "E' la più grande campagna di vaccinazione al mondo mai fatta"
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità