Due uomini sono morti in mare in Liguria, dove la costa è battuta da una forte mareggiata, in due distinti tratti del litorale di Savona. Si tratta di due vacanzieri che si sono gettati in acqua nonostante le onde e non sono riusciti a tornare a riva.
La prima tragedia è avvenuta intorno alle 11 nello specchio acqueo delle Fornaci. E' morto un uomo di origini romene di 45 anni. Inutili i tentativi di rianimazione del medico del 118. La vittima si chiamava Emanuel Timaru e si era tuffato per fare una nuotata nonostante la bandiera rossa esposta dagli stabilimenti balneari. Con lui c'erano anche tre amici che, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, avevano trascorso la notte nel tratto di spiaggia vicino alla foce del Letimbro.
Durante la nuotata, però, due degli amici che stavano facendo il bagno con lui si sono accorti che il 45enne era in difficoltà e non riusciva a tornare a riva a causa delle condizioni proibitive del mare. Hanno così cercato di raggiungerlo, ma non ci sono riusciti. Dopo che due surfisti hanno notato il corpo e lo hanno riportato a riva sono intervenute l'automedica del 118 e la croce oro di Albissola, oltre agli addetti al salvataggio dei Bagnarci e dei Barbadoro, ma nonostante l'intervento sia stato tempestivo, per il 45enne non c'è stato nulla da fare, l'uomo è deceduto sulla spiaggia.
La vittima della seconda tragedia è un turista olandese, M.K., che stava facendo il bagno con due figli tra Varazze e Celle Ligure nei pressi delle ex colonie bergamasche. Secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera, l'uomo era in mare con i suoi due figli, quando la corrente lo ha trascinato lontano dalla riva. I due ragazzi, entrambi minori, sono riusciti a raggiungere la spiaggia. Ad avvertire la Capitaneria di Porto di Savona sono stati alcuni passanti che hanno notato una persona in difficoltà in mare. La Guardia Costiera ha subito inviato nel punto indicato la motovedetta 863 e, una volta raggiunto l'uomo, i militari si sono accorti che le sue condizioni erano molto gravi. Il decesso è stato costatato poco dopo al Porto di Varazze dal personale sanitario. La salma è stata restituita ai famigliari dalla magistratura. La polizia locale di Varazze si occuperà di predisporre il rientro in patria del corpo.
cronaca
Mare agitato in Liguria, due turisti morti annegati nel Savonese
A perdere la vita un olandese e un romeno
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più