Sabato 31 luglio il GIMYF, il festival di classica di Genova diretto dal M° Lorenzo Tazzieri e co-organizzato da Comune di Genova e Associazione Italiana Culture Unite (AICU), entra nel vivo prima della pausa estiva con uno degli appuntamenti più attesi di questa terza edizione, gratuito fino a esaurimento posti.
Il concerto, per il quale due Ambasciatori di Genova nel mondo, Fabio Armiliato e Lorenzo Tazzieri, direttore del Festival, uniscono le forze, ribadisce lo spirito internazionale della manifestazione genovese e il suo impegno nel creare sinergie artistiche fra i talenti del territorio per diffondere e valorizzare la cultura e il valore del Bel Canto in Italia e all’estero.
Sabato 31 a partire dalle ore 21 presso il Porto Antico andrà quindi in scena “Opera Pop – Lirica raccontata ad Arte”, innovativo e originale concerto-spettacolo per divulgare l’opera e avvicinare il grande pubblico al melodramma, rompendo gli stereotipi che solitamente accompagnano questo genere, erroneamente considerato elitario, difficile e oneroso. L’evento, ideato per rilanciare la petizione per la Giornata Nazionale della Musica Classica, è rivolto a chi non ha mai visto l’Opera e a chi, invece, se n’è innamorato al primo ascolto. Sul palco Fabio Armiliato, noto tenore di fama internazionale insieme a Irene Celle, Giada Venturini, Lee Donghuk, Enkhbat Nyamdor e Anastassiya Kozhukharova accompagneranno Luigi Orfeo, regista lirico e attore, a narrare le più celebri Opere, raccontando con uno stile fresco e diretto le storie dei protagonisti, i dettagli nascosti, i passaggi musicali e le metafore della trama, mostrando come la musica sia il più grande megafono delle emozioni umane.
Il Festival proseguirà fino al 22 novembre per un totale di undici appuntamenti in Italia e sette all’estero in una vera e propria tournée di Genova nel mondo che porterà i musicisti del GIMYF a Batumi, Il Cairo, Bucarest, Kiev, Odessa, San Pietroburgo, Concepciòn – in occasione della prima edizione del Chile Opera Festival diretto dal M° Tazzieri – e a Lima. Nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute all'emergenza sanitaria, infatti, l'edizione 2021 manterrà il respiro internazionale con molti dei concerti in collaborazione con orchestre di tutto il mondo.
Fra i primi appuntamenti in calendario dopo la pausa estiva l’atteso concerto con il Trio di San Pietroburgo, in collaborazione con il St. Petersburg Palace Festival, in programma il 2 settembre a Palazzo Ducale, il concerto per le celebrazioni di Dante700 il 14 settembre e il Masterclass Concert il 17 ottobre
Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni andare sul sito https://www.gimyf.it/gimyf-biglietteria.html
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci