Dal 16 al 25 agosto, nei giorni della chiusura per lavori del tratto della A10 fra Genova Aeroporto e Genova Pra', nel porto di Genova sbarcheranno dai traghetti circa 51 mila auto di vacanzieri di ritorno dalle isole, che si aggiungeranno al traffico merci dello scalo e a quello cittadino. Un mix che potrebbe essere letale per il traffico.
"Da lunedì aumentano i rientri, che diventano prevalenti rispetto alle partenze nell'attività dei traghetti - spiega Edoardo Monzani, amministratore delegato di Stazioni Marittime spa, la società che gestisce i terminal traghetti e crociere nel porto di Genova - e se le autostrade e la viabilità ordinaria non recepiscono le auto che devono essere sbarcate dai traghetti (solo lunedì dovrebbero arrivarne quasi 10 mila) c'è il rischio di un intasamento pesante. Bisogna pensare a dare molta informazione agli automobilisti che sbarcano, in modo che abbiano chiara la strada da prendere per tornare a casa, allungando anche i percorsi ma permettendo un deflusso regolare".
La stessa società Autostrade ha previsto code da 10 a 15 km sulla A10 in direzione Genova e 4 km in direzione Savona per gran parte della giornata, con possibili ripercussioni anche sulla A7, annunciando presidi di soccorso, meccanici e sanitari, sulla tratta interessata. E le auto che si riverseranno dai traghetti aggiungeranno carico.
Per quanto riguarda le merci in uscita dai terminal del porto di Genova, dopo Ferragosto è prevista una riduzione "ma non di molto, attorno al 20-25%" avverte Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi. "E' impossibile dire oggi quali e quanti saranno i disagi - dice - ma una componente di traffico pesante ci sarà e si farà sentire l'incognita dei turisti in arrivo e partenza. Le code saranno molto lunghe. Purtroppo i cantieri sono un male inevitabile, ma la situazione sarà difficile".
cronaca
Lavori in A10, in arrivo 51mila auto dai traghetti: è rischio paralisi del traffico
Dal 16 agosto al via il cantiere h24 tra Genova Aeroporto e Pra'
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Nuova mareggiata in Liguria, attese onde oltre sette metri
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci