
Il ripristino dell'operatore ecologico armato di scopa in ogni quartiere, un piano straordinario di manutenzione per asfaltatura e marciapiedi e idee chiare per la risoluzione dei problemi legati ai centri di trasferenza dei rifiuti. Sono queste le risposte del vicesindaco facente funzioni e candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi rispetto alle domande sulla pulizia in città arrivate a Primocanale tramite i social e svelate durante Terrazza Incontra, il format, ideato e condotto dal padrone di casa e presidente di Terrazza Colombo Maurizio Rossi.
"Idee chiare per il problema dei centri di conferenza rifiuti"
"Il primo passo - spiega Piciocchi - è risolvere alcuni problemi logistici di Amiu che ritardano le operazioni. I cittadini forse non se ne rendono conto però ci sono grossi problemi legati ai centri di conferenza dei rifiuti a monte che poi ritardano tutto il processo a valle, per dire. Su questo ho idee chiare che andrebbero a risolvere i problemi sui conferimenti negli impianti finali".
"Ripristinerò l'operatore ecologico in ogni quartiere"
Al secondo posto nel piano per rendere Genova più pulita e vivibile c'è il ritorno di una figura che negli anni è andata perduta: l'operatore ecologico. "Voglio ripristinare l'operatore ecologico in ogni quartiere della città. Con l'automazione dei processi è un ruolo che è venuto mento, si pensava che automatizzando il procedimento i risultati sarebbero stati gli stessi ma così non è stato, anzi, soprattutto per la pulizia di strade e marciapiedi. Dobbiamo sicuramente potenziare le squadre, e peraltro è quello che ho chiesto ad Amiu per l'ultimo scorcio di mandato".
"Al lavoro per un piano straordinario di manutenzione"
E per quanto riguarda la manutenzione? "Vorrei chiarire che in questi anni, in una situazione non facile di finanza locale, non c'è un euro che è rimasto nelle casse del Comune, che non abbiamo speso, per la manutenzione. Bisogna però migliorare, dobbiamo fare di più e per questo sto lavorando a un piano straordinario di manutenzione che riguardi l'asfaltatura delle strade e soprattutto il rifacimento dei marciapiedi che, a proposito di popolazione anziana, è una delle richieste che mi sono arrivate di più nell'ultimo periodo".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta