Grossi disagi per quanto riguarda il traffico ferroviario e quello sull'Aurelia, fortemente rallentato in entrambe le direzioni. Trenitalia ha attivato servizio bus sostitutivo, Il treno è stato danneggiato nell'urto quindi la linea, a binario unico, al momento rimane interrotta. È in corso di riprogrammazione della circolazione ferroviaria regionale e a lunga percorrenza: il ripristino della linea é previsto in nottata.
I viaggiatori del treno coinvolto nell'urto sono circa un centinaio ed é in corso il trasbordo, con il supporto dei Vigili del Fuoco, dal treno ai bus che stanno arrivando sul posto. Fornita assistenza con la distribuzione di bottigliette d'acqua
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco per le operazioni di disincastro dei mezzi, i militi della Croce Rossa loanese con l'ausilio dell'automedica e la polizia locale per regolare il traffico.
"Strage evitata grazie anche alla professionalità del macchinista", commenta Assoutenti che presenterà domani stesso un esposto alla procura di Savona per chiedere alla magistratura di indagare. La domanda è: "sulla tratta a binario unico Finale-Andora è attivo o no il SCMT? Se sì perché il sistema non ha registrato ostacolo in linea e disattivato rete elettrica e frenato il treno? E' stato un guasto del sistema o ci sono responsabilità pregresse di Rfi che permette la circolazione dei treni senza un sistema remoto di controllo e a fronte di impresenziamento delle stazioni?"
"Non si tratta del primo episodio in cui una vettura rimane tra le sbarre, già in passato diverse volte si era riusciti ad evitare il peggio. Ma stavolta ci si è andati davvero molto vicino. Questa dichiarazione dei Vigili del Fuoco a Loano toglierebbe tutti i dubbi. Sulla Finale-Andora non è la prima volta che capita. La linea va sequestrata".
"Strage evitata grazie anche alla professionalità del macchinista", commenta Assoutenti che presenterà domani stesso un esposto alla procura di Savona per chiedere alla magistratura di indagare. La domanda è: "sulla tratta a binario unico Finale-Andora è attivo o no il SCMT? Se sì perché il sistema non ha registrato ostacolo in linea e disattivato rete elettrica e frenato il treno? E' stato un guasto del sistema o ci sono responsabilità pregresse di Rfi che permette la circolazione dei treni senza un sistema remoto di controllo e a fronte di impresenziamento delle stazioni?"
"Non si tratta del primo episodio in cui una vettura rimane tra le sbarre, già in passato diverse volte si era riusciti ad evitare il peggio. Ma stavolta ci si è andati davvero molto vicino. Questa dichiarazione dei Vigili del Fuoco a Loano toglierebbe tutti i dubbi. Sulla Finale-Andora non è la prima volta che capita. La linea va sequestrata".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più