"Ha rischiato la vita, come tanti, e poi qualcuno ha riconosciuto il suo talento e lo ha portato in prova qui. Ce l'ha fatta."
Queste le parole di Enzo Torre, il direttore dell'Hotel Mediterranee di Pegli, sul giovane calciatore Yayah Kallon, nato in Sierra Leone e 'scoperto' mentre soggiornava in un campo profughi. Tra i due è nata un'amicizia prima ancora che il ventenne arrivasse al Genoa e iniziasse a soggiornare all'hotel.
"Kallon l'ho conosciuto prima ancora che venisse a giocare nel Genoa, in un centro profughi a Cassine, grazie a mio figlio che giocava a calcio lì. Kallon lo andava a vedere giocare a calcio e io l'ho conosciuto sugli spalti. E' un ragazzo stupendo, meraviglioso. Ha attraversato la Sierra Leone e ce l'ha fatta, altrimenti ora avrebbe un fucile sulla spalla e non starebbe a giocare pallone. Non so nemmeno come abbia fatto a giocare e allenarsi da piccolo in quel paese. Una forza della natura e un fisico straordinario. Qui al Genoa è proprio il posto ideale per lui, c'è un assetto societario importante."
Una vita difficile per il calciatore, aggiunge l'albergatore: "Non parla mai della sua famiglia, la situazione è complicata in quei paesi. Sul razzismo lui non si è mai lamentato, questo ragazzo ha patito ben peggio e non si sofferma al 'bu' razzista dagli spalti."
Alla domanda sui sogni di Yayah, riguardo ad un possibile futuro in altre squadre come Inter e Milan, Torre risponde così: "Penso che per lui giocare nel Genoa o nel campetto sotto casa sia la stessa cosa. Per me è un figlio, lo sento ancora spesso. Lui è innamorato nel Genoa, penso che vorrebbe rimanere qua. Non si monta la testa, è grato di quel che ha."
sport
L'albergatore amico di Kallon: "Se non fosse fuggito dalla Sierra Leone, avrebbe un fucile in spalla e non un pallone tra i piedi"
La storia del giovane calciatore nato in Sierra Leone
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità