Cambiano le regole questa settimana per spostarsi in merito all'obbligatorietà del green pass. Da mercoledì 1 settembre il certificato verde diventerà obbligatorio per chi viaggia su aerei, treni e traghetti per i collegamenti interregionali e nazionali, oltre che per treni intercity e alta velocità e sugli autobus con servizi di trasporto continuativi o periodici su un percorso che collega più di due regioni con itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti.
Questo significa che non sarà necessario esibire il certificato di avvenuta vaccinazione o quello di tampone negativo se si viaggia sui treni regionali all'interno dello stesso confine, anche se questi ultimi dovessero collegare due regioni diverse. La misura non colpirà per esempio i lavoratori pendolari se restano all'interno dei confini regionali. La capienza sui treni è dell'80 per cento sia in zona bianca sia in zona gialla. Il pass è obbligatorio invece sui voli nazionali. Per navi, traghetti e aliscafi l'obbligo non scatta se il viaggio è all'interno della stessa regione. Con una sola eccezione: lo stretto di Messina dove pur spostandosi da Calabria a Sicilia non è necessario esibire il certificato.
Dal 1 settembre come annunciato sarà obbligatorio avere il green pass anche per entrare a scuola: la direttiva è valida per tutto il personale scolastico mentre ancora non si parla degli studenti, che attendono in questi giorni un regolamento ad hoc. Intanto per la fascia dei 12-19 anni in Liguria si è raggiunto il 56,24 per cento di vaccinati almeno con una dose.
Ancora, sempre in tema di istruzione, resta obbligatorio il certificato verde per gli studenti universitari e per chiunque - docenti, personale, collaboratori, ricercatori - entri all'interno degli atenei italiani. La norma è già attiva dallo scorso 6 agosto.
Continua l'obbligo di pass comunque per mangiare al ristorante al chiuso, partecipare ad eventi sportivi e culturali, sagre, andare in palestra o al cinema. Tutte le misure legate al green pass restano valide al momento fino al 31 dicembre 2021.
cronaca
Green pass, ecco cosa cambia dal 1 settembre in Liguria
Obbligo per aerei, treni, traghetti con tratte nazionali
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più