Ennesimo episodio di minacce e attacchi per il noto infettivologo genovese, il professor Matteo Bassetti. Questa volta, però, le ha ricevute di persona dopo essere stato inseguito e minacciato da un genovese di 46 anni. L'uomo, infatti, lo ha visto passeggiare e filmando con il suo telefonino tutta la scena, lo ha inseguito minacciandolo con frasi offensive. In particolare, ha urlato a più riprese: "Ci ucciderete tutti con i vaccini e ve la faremo pagare!!!"
Matteo Bassetti, dopo essersi allontanato, ha chiamato la polizia, consentendo così ad una pattuglia della Digos e ad una volante dell’UPG di bloccare il genovese e denunciarlo per il reato di minacce gravi. Il professore ha poi spiegato in un'intervista che continua "a ricevere minacce ogni giorno dai no-vax, ieri sera su una chat su Telegram mi hanno attaccato duramente e hanno fatto girare il mio cellulare. Sono stato riempito di messaggi, telefonate e insulti con minacce a me e alla mia famiglia. C'è un clima insostenibile e serve una presa di posizione forte della magistratura per perseguire questi reati perché non è possibile che serva una denuncia al singolo".
"Qui c'è un movimento organizzato che ha lo scopo di delinquere, vanno nelle piazze insultando me e altri colleghi. Non è possibile che mi debba guardare le spalle appena esco di casa per evitare che non accada nulla di violento'', ha poi detto, riferendosi alle manifestazioni anti vax e Green Pass. "Noi abbiamo spiegato perché ci si deve vaccinare ma se non vogliono farla pretendono che il mondo li segua? La magistratura ci tuteli di più con strumenti differenti e la politica prenda posizioni chiare, se sta con il mondo della scienza ovvero con il vaccino o con il mondo dell'antiscienza e con i no-vax".
Alla scena ha assistito anche un passante che ha confermato sia la dinamica dei fatti che le ingiurie e le minacce indirizzate al professor Bassetti. L’uomo, incensurato, è stato così denunciato. Non è la prima volta che l'infettivologo viene minacciato: sono in corso di definizione gli accertamenti volti all'identificazione degli autori di diversi commenti e messaggi pieni di ingiurie ricevuti nei mesi scorsi via social e telefonicamente. Le indagini sono a carico della Digos e della Polizia Postale.
cronaca
No vax insegue e minaccia Bassetti: "Ve la faremo pagare"
Il genovese lo ha riconosciuto per strada e lo ha ripreso con il cellulare
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più