cronaca

Si parte il 18 settembre
3 minuti e 50 secondi di lettura
Manca poco all'inizio della 33esima edizione della Millevele, la storica gara dello Yacht Club Italiano che dopo l'annullamento dell'edizione dello scorso anno ritronerà a partire dal 18 settembre 2021. Come avvenuto nel 2019, Primocanale Production trasmetterà in diretta l'intera veleggiata, sulla scia dei grandi ascolti ottenuti con le produzioni televisive per le recenti regate di Primavera Portofino e Rolex Giraglia,


Iscrizioni aperte per una gara che inizierà gia l'11 e 12 settembre con la veleggiata di avvicinamento a Genova pensata per favorire ed agevolare le barche provenienti dal ponente ligure. Per l’edizione 2021 è stato confermato il programma che vedrà le barche in acqua sulla linea di partenza della veleggiata alle ore 11:00. Tre saranno i percorsi costieri, da Genova a Punta Chiappa con una lunghezza tra le 9 e le 17 miglia, a seconda delle condizioni meteo.


La veleggiata di avvicinamento è una novità di questa edizione, frutto della collaborazione tra i circoli e le marine del territorio con i quali nel corso dell'anno si sono susseguiti incontri. Grazie alla fattiva collaborazione tra Yacht Club Italiano, Yacht Club Imperia, CNAM Alassio e Varazze Club Nautico e all’ospitalità di Marina di Varazze e Marina di Alassio, è stata organizzata una Veleggiata di avvicinamento Imperia – Alassio - Varazze, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre, per permettere a tutti i numerosi affiliati dei Circoli Velici del Ponente l’avvicinamento a vela a Genova, in previsione della Millevele. Il Marina di Alassio e il Marina di Varazze garantiranno ospitalità gratuita ai concorrenti.


Le modalità di partecipazione (riservata agli iscritti a Millevele) e l’Avviso di Veleggiata potranno essere scaricati dai siti di YCI, CNAM, Circolo Nautico Varazze e Yacht Club Imperia.


Anche quest’anno, all’interno di Millevele, si rinnova l’atteso appuntamento della IREN Utility Cup, un evento nell’evento che coinvolge gli scafi e gli equipaggi di aziende e partner del settore multiutility. Dopo il successo delle scorse edizioni, IREN rilancia la regata nel 2021 coinvolgendo 16 aziende fra i più importanti player di settore. Sulle imbarcazioni saliranno i rappresentanti di: Accenture – A2A – Acea – Atos – Axa Partners Italia – Banco BPM – BPER – Bip – Banca Farmafactoring – Doxee – Iren – Leagas Delaney – Conic – Friendz – KPMG – Smart Contact.


Tra “le sfide nella sfida” della Millevele si pone quest’anno come
importante novità la prestigiosa Coppa messa in palio dal Gruppo Boero tra i Circoli Velici del territorio che sono chiamati a partecipare con i loro equipaggi e scafi migliori per un'inedita sfida in mare! Il guanto di sfida, lanciato dallo YCI nell’estate del 2020, è stato raccolto da 28 circoli liguri che sono stati invitati a partecipare con i loro migliori 'cavalli di razza' per aggiudicarsi il glorioso trofeo. Ad aggiudicarsi il Trofeo Challenge Coppa Bartolomeo Boero, l’imbarcazione ‘sociale’ meglio classificata nel raggruppamento più numeroso.


Il 2021 vedrà anche la prima edizione della Millevele Classic,
per gli scafi d’epoca e classici che concorreranno per aggiudicarsi il Trofeo YCI Heritage. Tutte le imbarcazioni iscritte e costruite prima del 1985 saranno così divise: Classiche: per le imbarcazioni costruite tra il 1970 e il 1985.
Epoca: per le imbarcazioni costruite prima del 1970.
La formula è quella della veleggiata con la divisione in 3 raggruppamenti in base alla LOA. Alla fine della veleggiata sono previsti riconoscimenti per i primi classificati di ogni Gruppo delle Divisioni Classic e Heritage. Il Trofeo YCI Heritage andrà all’imbarcazione più ‘antica’ iscritta e che completa il percorso.


Millevele è anche l'occasione per la prima edizione del premio riservato al Cantiere e all’imbarcazione appartenente ad un cantiere presente in esposizione al 61° Salone Nautico che ha raggiunto il miglior piazzamento in ogni Gruppo.


E anche per il 2021, i 3 più importanti ospedali genovesi saranno in mare per la seconda edizione della Hospital Sail Race Genoa: una sfida perpetua tra gli equipaggi dei 4 ospedali del capoluogo ligure (Istituto Gaslini, Ospedale Policlinico San Martino e Villa Scassi). Il vincitore della sfida andrà poi in finale contro il defender del trofeo, l’equipaggio dell’Ospedale Galliera.

Termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 17 settembre ore 17:00,
mentre le istruzioni della Veleggiata, l’adesivo di identificazione (obbligatorio), ed eventuali bandiere e il kit omaggio ai partecipanti, potranno essere ritirati a partire da martedì 12 Settembre 2021 e fino alle ore 17:00 di venerdì 17, presso la Segreteria della Manifestazione allo Yacht Club Italiano al Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova.