La collaborazione tra le diverse anime del governo Draghi potrebbe iniziare proprio dalla Liguria, dove due tra i principali partiti centristi, Coraggio Italia di Giovanni Toti e Italia Viva di Matteo Renzi, potrebbero trovare un terreno di collaborazione. Partendo, magari, dalla situazione delle infrastrutture e da una comune visione su questo argomento. Ecco perché il presidente Toti ha chiesto a Raffaella Paita, autorevole esponente di Italia Viva e presidente della Commissione trasporti della Camera, di collaborare alla realizzazione dell'Aurelia Bis.
"L’Aurelia Bis è un’infrastruttura che spetta ad Anas, non a Regione Liguria. Il mio invito rivolto agli esponenti parlamentari è quello di lavorare insieme per spingere il nuovo presidente della holding Fs e i futuri amministratori di Anas, non ancora nominati, a rimboccarsi le maniche e portare avanti rapidamente una progettazione definitiva, esecutiva e una gara d’appalto".
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti risponde alla presidente della commissione Trasporti della Camera Raffaella Paita sul prolungamento dell’Aurelia Bis da Sanremo fino a Ventimiglia."
“Anas – ricorda Toti - è un’agenzia governativa che gestisce la nostra viabilità statale come in tutta Italia e sa benissimo che in Liguria serve il ricongiungimento dei tratti di Aurelia bis, che abbiamo ereditato anni fa. Abbiamo aspettato per oltre 2 anni e mezzo il ri-appalto di un cantiere a Spezia ed è bloccata la variante di Savona in attesa della riprogettazione e del ri-appalto di un ulteriore cantiere bloccato”.
Nonostante i problemi, la tratta Sanremo-Taggia è quasi completata, se non per circa 3,5km di strada, quasi completamente in galleria. E' la tratta Bordighera-Ventimiglia a essere al centro dello scambio di battute tra il pesidente di Regione Giovanni Toti e alla presidente della commissione Trasporti della Camera Raffaella Paita:il progetto definitivo prevede nove svincoli e otto gallerie, decgestionerebbe il traffico della città di Ventimiglia ma, allo stesso tempo, quello proveniente dalla Francia.
Per quanto riguarda il prolungamento dell’Aurelia Bis fino a Ventimiglia, ha aggiunto Toti: "Se si fa bene, si fa in un anno e mezzo, se si fa come Anas, servono 10 anni: di questo credo dovrebbero occuparsi la Commissione Trasporti della Camera, i ministri, i sottosegretari e tutti coloro che hanno voce in capitolo in un governo che sta dando grandi speranze al Paese e spero le dia anche all’Aurelia. Da parte nostra – conclude - c’è la piena consapevolezza dell’importanza di questa infrastruttura e la totale disponibilità a lavorare perché sia realizzata rapidamente".
cronaca
Aurelia Bis, Toti a Paita: "Se si fa come Anas ci vogliono 10 anni, devono intervenire rapidamente"
"L’Aurelia Bis è un’infrastruttura che spetta ad Anas, non a Regione Liguria"
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più