cronaca

Non si può escludere cronicizzazione dei problemi di salute
2 minuti e 11 secondi di lettura
Silvio Berlusconi ha "ancora necessità di riposo assoluto per evitare" ci sia ancora una "recrudescenza di questi episodi" di fibrillazione atriale cardiaca che sono quelli che più preoccupano il "pool" di medici che lo sta seguendo.

Lo ha spiegato l'avvocato Federico Cecconi illustrando ai giudici del Ruby ter - il processo che prende nome da Ruby Rubacuori (nella foto), nome d'arte di Karima el Mahroug la ragazza genovese che fu assidua di Villa San Martino ad Arcore per qualche tempo - sulla base delle relazioni mediche, l'istanza di legittimo impedimento, spiegando tra le altre cose che "tra il 30 agosto e l'1 settembre ha avuto vari episodi di fibrillazione, uno durato anche più di 9 ore".

E ha chiarito poi che, secondo i medici, non si può escludere la "cronicizzazione" di questi problemi di salute.


Pronta la replica della Procura. Quello di Silvio Berlusconi è un "quadro di malattia di vecchiaia, costellato da patologie compatibili con la vecchiaia, il quadro di uomo vecchio che nel corso della sua vita ha avuto tante patologie, un uomo molto vecchio, ripeto, con tante piccole fastidiose patologie", ma che "se non fosse supportato da una serie di medici infinita e di avvocati sarebbe qui a farsi il processo". Lo ha detto il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano nel processo milanese sul caso Ruby ter spiegando che, anche sulla base delle relazioni mediche presentate dalla difesa, "questo quadro" non è "tale da costringere 50 persone a rinviare" il processo.

Abbiamo visto Silvio Berlusconi questa estate prendere in mano la situazione dell'Italia, discutere del nostro futuro e di quello dei nostri figli, venire fotografato con altri leader". Anche con queste parole il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano ha spiegato davanti ai giudici del processo Ruby ter che, in sostanza, il quadro patologico rappresentato dalla difesa non è di una "gravità" tale da consentire un rinvio dell'udienza per legittimo impedimento. L'istanza del leader di FI, dunque, per l'aggiunto Siciliano e per il pm Luca Gaglio, deve essere "respinta". Tra l'altro, l'aggiunto Siciliano nel suo lungo intervento ha detto anche di aver sentito "questa mattina" in una trasmissione alla radio un giornalista che diceva che l'ex premier "ha accettato di partecipare a una trasmissione tv di Fabio Fazio".

Nell'intervento di replica, poi, l'avvocato Cecconi ha spiegato che "questa partecipazione è stata smentita in tempo reale" e che "non ci sono state occasioni pubbliche in cui Berlusconi è stato presente in questa estate".