Sono le richieste che arrivano dai municipi quelle che ora il Comune di Genova dovrà mettere sul tavolo per definire le linee e i collegamenti legati al progetto dei quattro assi per la trasformazione del trasporto pubblico locale.
La Valpolcevera, in particolare, è sulla carta il quinto tassello del progetto dei quattro assi (ponente, levante, centro e Val Bisagno). E ora il Presidente del Municipio Federico Romeo chiarisce che attende da Tursi un chiarimento sulle decisioni da assumere:
“Il tema del ferro è fondamentale in Valpolcevera – spiega Romeo - abbiamo la fortuna del passaggio della ferrovia in mezzo ai quartieri della valle, quindi credo che si debba investire per realizzare la metropolitana di superficie che deve arrivare fino a Pontedecimo, passando sui binari della ferrovia, chiedendo a Rfi di mettere a disposizione questi binari, facendo passare i loro treni merci un po’ più in là”.
Su questo punto l’assessore alla mobilità Matteo Campora aveva già precisato che la strada è percorribile ricordando che il prolungamento della metropolitana da Brin a Canepari è già finanziata e partita. Il successivo passo è arrivare a Pallavicini e su questo è stata fatta una richiesta di fondi dedicati al progetto.
“Quando parliamo di futuro della mobilità – aggiunge Romeo - in una città complessa come quella di Genova, con le risorse che arrivano dobbiamo aprire un ragionamento profondo con due temi fondamentali: da una parte disegnare la città dei 15 minuti, come quella che si sta creando a Milano, dove vengono posti servizi e mobilità sostenibile vicino ai cittadini, dall’altro pensare a un trasporto pubblico locale che deve essere fortemente integrato nell’area della città metropolitana, anche con l’integrazione tra ferro e gomma”. Ed è per questo che, oltre spingere per migliorare il progetto e i collegamenti con le zone collinari, Trasta in testa, il Municipio aspetta passi concreti nel rapporto tra Comune ed Rfi, nell’ambito del progetto dei ‘quattro assi’.
politica
Trasporto pubblico, Romeo: "In Valpolcevera serve la metropolitana di superficie"
Il presidente del Municipio chiede a Tursi di aprire il dialogo con RFI
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più