cronaca

Storia di un pranzo e di un dramma sfiorato
1 minuto e 31 secondi di lettura
Un tranquillo pranzo post lezione stava per tramutarsi in un dramma. Intorno alle ore 13 di oggi, un presunto clochard ha aggreddito con un sasso una coppia di ragazzi che stava pranzando sui tavolini all'esterno di un locale di via Balbi, a Genova.

 
Chi scrive ha seguito la scena in diretta, poiché a sua volta stava mangiando nello stesso locale. L'uomo era occupato a staccare un adesivo da un estintore, quando all'improvviso, senza un apparente motivo, si è avvicinato a due studenti, un ragazzo ed una ragazza, con un sasso della dimensione di un pugno in mano e ha comincaito a minacciarli ripetendo la frase "Vuoi che te lo tiro?". I ragazzi, dopo averlo ignorato hanno aggiunto di non volere nulla da lui, fino a quando quello non si è allontanato. Ed è allora che è accaduto.
 
 
All'improvviso, un rumore metallico ha interrotto le chiacchiere di tutti i presenti. Il clochard ha infatti lanciato da pochi metri il sasso (in foto), in direzione dei giovani, e per puro caso non li ha presi. A dir poco scossi i due studenti, in particolare modo la ragazza, che poco dopo mi ha confessato che la pietra l'ha solo sfiorata, mentre il ragazzo mi ha confermato che loro due non avevano minimamente provocato l'uomo, anzi che non l'avevano proprio visto finché non è comparso.
 
 
Fra lo stupore generale, l'uomo è poi scomparso. Il proprietario del locale si è sorpreso dell'accaduto visto che ha affermato poco più tardi che episodi del genere non erano mai successi prima. Un episodio che ha portato un mix tra sorpresa e paura ma che poteva comportare un pomeriggio passato in ospedale, visto che la pietra piccola non era. Impossibile prevedere un gesto così assurdo, inquietante pensare che potrebbe ripetersi senza alcun preavviso.