Nel segno della tradizione: la Milano-Sanremo 2022 si correrà nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo. L'UCI ha infatti ufficializzato il calendario internazionale del prossimo anno, che vedrà i Mondiali dal 18 al 25 settembre a Wollongong in Australia.
La Sanremo, prima delle cinque "Classiche Monumento" con Fiandre, Liegi, Roubaix e Lombardia, si correrà il 19 marzo e dovrebbe tornare sul tracciato classico, dopo che nelle ultime due edizioni ci sono state variazioni di necessità: nel 2020 niente Riviera Ligure ma Basso Piemonte, per la vittoria di Wout van Aert in pieno agosto; quest'anno Turchino intransitabile e percorso alternativo dal col di Nava per il guizzo vincente di Jasper Stuyven (nella foto), quarto al recente Mondiale che si correva nella sua Lovanio, dove il belga ha casa a poche decine di metri dal traguardo tagliato in solitaria da Alaphilippe per il bis iridato.
Il calendario sarà aperto il 5 marzo dall'aspirante classica Strade Bianche e Strade Bianche. Il Giro d'Italia si svolgerà da venerdì 6 maggio e si concluderà sabato 29 maggio. La Tirreno-Adriatico è in programma dal 7 al 13 marzo. La Milano-Torino tornerà alla collocazione originaria in primavera e si disputerà il 16, a cavallo fra la 'Tirreno' e la "classicissima". Dal 12 al 15 aprile andrà in scena il Giro di Sicilia, che si è appena concluso. La Gran Piemonte e il Lombardia chiuderanno la stagione delle corse di prestigio italiane il 6 e l'8 ottobre.
All'estero l'Unione ciclistica internazionale ha reso noti alcuni eventi della prossima stagione, compreso quello World Tour: la durata del Tour de France 2022 e della Vuelta di Spagna, al via rispettivamente il primo luglio e il 19 agosto, sarà eccezionalmente estesa a 24 giorni, dal momento che la corsa a tappe francese scatterà da Copenaghen e quella spagnola da Utrecht (Olanda).
sport
Ciclismo, ritorno all'antico: la Milano-Sanremo 2022 nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo
La "classicissima", dopo due anni di variazioni, dovrebbe tornare sul tracciato originale
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più