Sono continuati anche nel pomeriggio di oggi i presidi messi in piedi dai lavoratori presso gli ingressi dei varchi portuali di Genova, in particolare quelli di Lungomare Canepa, di San Benigno e Albertazzi, dedicato a merci e passeggeri. Una giornata che è scivolata via in "tranquillità" dal punto di vista della cronaca, dato che non si sono registrati episodi di tensioni dopo che questa mattina c'era stato un confronto tra i manifestanti e le forze di polizia del reparto mobile: gli agenti si sono tolti il casco proprio per evitare che l'atmosfera si appesantisse. Una situazione fortunatamente differente rispetto a quella vissuta a Trieste, dove il presidio in porto è stato sgomberato fra idranti, lacrimogeni e manganelli, portando disordini anche in città.
Perennemente attivo il presidio che blocca l'accesso al varco Etiopia, nella zona di Sampierdarena, mentre verso le 15 il blocco posto dinanzi al varco Albertazzi è stato sgomberatop totalmente. Aperto per il resto di tutta la giornata anche il varco di San Benigno, bloccato questa mattina anche per le auto dei passeggeri che sono dovute entrare da Ponte dei Mille per raggiungere gli imbarchi.
Per i camionisti senza green pass partiranno i tre punti tampone previsti dopo l'accordo della settimana scorsa tra l'Autorità stessa, la Prefettura e Alisa: un primo in corrispondenza dell'area gestita da Music for Peace a San Benigno, uno nell'area antistante l'ingresso del terminal PSA a Genova Pra', un terzo nell'area ex Spinelli vicino al ponte Pieragostini a Cornigliano, alla foce del Polcevera: proprio quest'ultimo è stato l'unico attivo oggi
Un'altra giornata campale nella zona portuale di Genova che prosegue sulla falsa riga delle precedenti, e dovrebbe andare avanti almeno sino alla giornata di mercoledì 20, se non oltre.
cronaca
Genova: prosegue il presidio al varco Etiopia, accesso liberato a San Benigno e Albertazzi
La giornata è scivolata via senza appesantire l'atmosfera
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente