"Con un emendamento delle relatrici al Dl Trasporti si propone di introdurre, nel contesto delle opere realizzabili grazie al Pnrr, il Documento di programmazione strategica di sistema (Dpss) per la portualità italiana". Lo scrive in una nota Raffaella Paita, deputata di Italia Viva e relatrice del provvedimento.
"Il Piano, che è coerente con il Piano generale dei trasporti e della logistica, consentirà di programmare e razionalizzare gli interventi necessari a migliorare le strutture e la funzionalità delle aree portuali e retroportuali, adeguando la tempistica della loro realizzazione alle cornici temporali perviste dal Pnrr."
"Le proposte in parte erano già state avanzate in una mia proposta di legge e sono state condivise con Assoporti e la rappresentanza dei porti italiani. Il modello seguito è quello dell'integrazione dei vari segmenti logistici, attraverso una semplificazione e un'accelerazione dei processi di intermodalità. Anche attraverso l'integrazione con i piani urbanistici territoriali e le infrastrutture dell''Ultimo miglio'. L'obiettivo finale che ci si propone è quello di accelerare e facilitare le operazioni di carico e scarico delle merci e dunque ridurre i tempi e agevolare la circolazione delle merci" Ha concluso la deputata.
porti e logistica
Dl Trasporti, Paita: "Semplificati interventi per migliorare porti"
"Le proposte in parte erano già state avanzate in una mia proposta di legge e sono state condivise con Assoporti e la rappresentanza dei porti italiani"
59 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Alessandro Cavo entra nella giunta nazionale di Confcommercio
- Uccisero padre violento, la Cassazione annulla sentenza: le pene saranno rivalutate
- Esami gratis con i Lions, una giornata di prevenzione a Bargagli
- Autostrada A6, torna su due corsie il tratto Millesimo-Ceva chiuso per frana
- Spruzza spray al peperoncino durante lezioni per adulti: cinque studenti intossicati
- Matteo Campora si dimette da assessore: "Un momento importante"
IL COMMENTO
Senza bancomat e carte di credito, la mia giornata con solo 1 euro in tasca
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria