Approvato l'emendamento che permetterà ai cittadini con disabilità di parcheggiare nei posti auto delineati da strisce blu gratuitamente, nel caso in cui i posti riservati fossero tutti già occupati. Una vittoria per la costruzione "di una società inclusiva e che garantisce un diritto delle persone con disabilità. Si vince tutti insieme una bella battaglia di civiltà." Sono le parole di Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, relatrice del provvedimento.
"Siamo davvero soddisfatte che sia stato approvato l'emendamento di Italia Viva al DL Trasporti, grazie al quale sarà' estesa su tutto il territorio italiano la possibilità' per le persone con disabilità' munite di regolare contrassegno di sostare gratuitamente nelle strisce blu." Così le deputate di Italia Viva, Raffaella Paita, Maria Chiara Gadda e Lisa Noja. Infatti, in questi anni molti comuni avevano già aderito volontariamente, scegliendo di far parcheggiare gratuitamente le persone con contrassegno nel caso in cui i parcheggi riservati ai disabili fossero tutti occupati. L'emendamento è un altro passo verso una Liguria che garantisce il diritto alla mobilità, che si aggiunge all'installazione del sistema di protezione dei parcheggi delle persone con disabilità avvenuto a maggio 2021. (I DETTAGLI).
"E' il risultato di un lungo percorso, nato con la proposta di legge a prima firma Gadda e Noja a cui avevano aderito oltre cinquanta parlamentari, e che e' stato portato avanti in questi mesi grazie a tante associazioni, come Cittadinanza Attiva e UILDM. Il lavoro svolto in Commissione Trasporti con l'appoggio trasversale di tutte le forze parlamentari, consente finalmente di fare un passo in avanti verso il diritto alla mobilità per tutti. Grazie a questo lavoro, insieme al Governo, è stato superato l'ultimo scoglio, individuando le coperture finanziarie mancanti per l'emendamento proprio nelle risorse che deriveranno dall'inasprimento delle sanzioni per l'occupazione abusiva dei posteggi riservati alle persone con disabilità previsto dallo stesso DL Trasporti".
cronaca
Disabili gratis nelle strisce blu in tutta Italia, Paita (Italia Viva): "Vinta una battaglia di civiltà"
Estesa la possibilità alle persone con disabilità di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più