La Sala degli Stucchi del comune di Albenga ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione del “3° Giro dei Monti Savonesi Storico”, il rally che, con la regia organizzativa della Sport Infinity, è pronto ad infiammare la cittadina ingauna e l’entroterra savonese il 6 e 7 novembre. La gara scatterà alle 15.31 di sabato 6 dalla centralissima piazza del Popolo, dove si concluderà il giorno seguente alle 15.02.
Nella prima giornata i concorrenti affronteranno due prove speciali, il tratto denominato “Caso” che verrà ripetuto due volte. Dopo un riordino a Bastia, presso l'azienda BioVio, ed un parco assistenza in Lungocenta Croce Bianca, faranno ritorno alle 19.34 ad Albenga, "cuore" del rally, per la sosta notturna lungo Viale Martiri della Libertà.
Il giorno dopo, partenza alle 7.20 da piazza del Popolo e via con altre quattro prove speciali, le mitiche “Colle Scravaion” e “Colle dei Giovetti”, ribattezzata “Il Bosco di Babbo Natale”, anche loro da percorrere due volte. Prima dell’arrivo finale, Piazza del Popolo sarà interessata anche da un riordino. In totale i concorrenti dovranno affrontare un percorso di 291,59 km. Di questi, 63,06 km saranno relativi alle sei prove speciali.
Il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, commenta: “Il Giro è sport, turismo destagionalizzato, valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, è spettacolo, è tradizione, è emozione, è divertimento!” e il vicesindaco Alberto Passino aggiunge: “Anche grazie ad iniziative come questa possiamo far conoscere la nostra splendida città da vivere a 360° e tutto l’anno.”
“Quest’anno la gara vedrà Albenga ancora più coinvolta ed al centro dell’evento. La città ospiterà la partenza, l’arrivo, i diversi parchi assistenza e tutti i riordini. Un doveroso riconoscimento mi sento di doverlo riservare a tutti gli Equipaggi iscritti" precisa il presidente di Sport Infinity, Domenico Salati.
Già numerose le adesioni finora pervenute. Il termine per inviarle scadrà l’1 novembre. Tra i piloti già iscritti anche i primi tre che hanno caratterizzato l’edizione 2019 (lo scorso anno il rally è stato rinviato su richiesta del comune di Albenga a fronte della pandemia) del “Giro dei Monti Savonesi Storico” ossia, in stretto ordine di arrivo, l’albese Sergio Mano, il vincitore, e i locali Renzo Grossi e Gabriele Noberasco. Sarà al via anche un altro ingauno, l’atteso Manuel Villa, sfortunato protagonista nella prima edizione del rally. Piloti iscritti e addetti ai lavori daranno vita, nella serata di venerdì presso la Pista di Kart Indoor di Torre Pernice, al simpatico ed apprezzato Gran Premio pre-gara.
Il “3°Giro dei Monti Savonesi Storico” sarà l’ultima gara del Trofeo Rally di Zona 1, comprendente Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Sarà valido anche quale penultima prova del “10°Memory Fornaca”, un’interessante serie, giunta alla decima edizione, che dopo l’ultima gara, il Rallye Elba Storico, vede in atto un bel testa a testa tra le Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Marco Bertinotti. Importante la validità per la “Michelin Historic Rally Cup” e per la “Coppa 127”.
Il rally sarà seguito con servizi, interviste e collegamenti da Primocanale, l’emittente televisiva genovese in stretta collaborazione con l’organizzazione.
sport
Tutto pronto per il 3° Giro dei Monti Savonesi Storico, in programma ad Albenga il 6 e 7 novembre
L'evento sarà trasmesso su Primocanale con dirette, interviste e approfondimenti
2 minuti e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Terzo valico, Rfi risponde a Primocanale: pronto nel 2027 gas permettendo
- Sanna a Primocanale: "La Regione rischia il commissariamento (sulla sanità)"
- Vento forte e sole, ecco le previsioni per il fine settimana di 3BMeteo
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci