Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura

"Neppure noi siamo soddisfatti del risultato, nonostante i soldi che spendiamo", dice Silvano Roggero, responsabile di Trenitalia. La pulizia dei convogli in Liguria rimane una nota dolente. Tanto che ora Regione Liguria, consumatori, sindacati e la stessa Trenitalia hanno raggiunto un accordo: il Rina, organismo internazionalmente riconosciuto nel mondo delle certificazioni, effettuerà un servizio di ispezione per valutare il grado di pulizia dei treni regionali. L'obiettivo è di affidare ad un soggetto terzo e indipendente rispetto alla Regione e a Trenitalia la valutazione della qualità del servizio di pulizia delle carrozze, per verificare il rispetto dei requisiti minimi previsti dal contratto di servizio. "L'incarico al Rina - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Luigi Merlo- è stato voluto da tutte le parti e ha l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio, per offrire la possibilità agli utenti di usufruire di un sistema di trasporto efficiente, ma anche confortevole". L'operazione prevede la predisposizione di una check list di ispezione del livello di pulizia da compilare per ogni carrozza veriicata: durante i sopralluoghi, che riguarderanno un campione di carrozze, gli ispettori dovranno verificare gli interventi di pulizia fondamentali programmati, che riguarderanno le parti comuni delle carrozze e la toilette. La sperimentazione prenderà il via nei primi giorni di dicembre e si concluderà dopo quattro mesi.