A poco meno di un mese dal d-daY (Martedì 23 Giugno – 21° edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa) è andato in scena allo Stadio Comunale “Giuseppe Olmo” di Celle Ligure il “MEETING ARCOBALENO SCUOLA”. Inserito tra le manifestazioni che celebrano la “Giornata Nazionale dello Sport” e valido altresì quale evento provinciale del “Giochi della Gioventù 2009”, questo meeting riservato ad alunni/e delle scuole medie ha vissuto momenti sicuramente entusiasmanti.
Partecipazione di oltre 300 studenti di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, a difendere i colori di 7 istituti scolastici (tra questi le scuole di Celle e Varazze, ormai da anni assemblate a causa della razionalizzazione scolastica, che per un giorno sono tornate ad una identità singola!). Presenti anche la Scuola Media Guidobono di Savona, la Fabrizio de Andrè di albisola e l’Istituto Centurione di Genova
Due le delegazioni extra-liguria: la Scuola Media Leonardo Da Vinci di Pavia e l’Istituto comprensoriale di Trivero (Biella).
Al di là del grosso successo di partecipazione e della piena riuscita dell’evento promozionale, troviamo anche risultati tecnici d’eccellenza, alcuni dei quali realizzati dagli atleti “di casa”.
In questo ambito citazione d’obbligo per la sprinter varazzina Vittoria Giusto (1° sui 60 ragazze in 9.19), la polivalente savonese Federica Gorlani (impostasi sia sui 600 che nel salto in lungo ragazze), l’altra varazzina Isabella Perata (dominatrice nel vortex con la gran misura di 38.09), il nuovo talento del mezzofondo di Varazze Simone Mora (impostosi sui 600 ragazzi), il lunghista della De Andreè Albisola Daniele Camozzi (1° tra i Ragazzi con 3.96), l’ottimo Cristian Besio /Guidobono) impostosi nel vortex con 42.81.
Tra le cadette Trivero prende tutto (e con ottime prestazioni, considerato quanto realizzato da Elisabetta Fauda Pichet sugli 80, Arianna Sacchi sui 600, Marta Ronzani nel lungo – con Roberta Marcoli in grado si ritoccare comunque un buon personale a 4.67 -, Giada Gregoletto nel peso).
Tra i Cadetti due vittorie per la De Andrè Albisola, grazie ad Andrea Baldi (impostosi nel lungo con 4.83) ed a Giovanni Magliani, primo nel peso con la misura di 10.35.
Bella affermazione, negli 80 cadetti, del genovese Luca Multari (impostosi nettamente in 10.19) e, rimanendo allo sprint, buono anche l’8.92 con cui Luca Paia di Trivero si è imposto nei 60 ragazzi.
A sorpresa la Scuola Media Leonardo Da Vinci di Pavia torna a casa semza ori! Per i lombardi brillano comunque le medaglie d’argento conquistate nel lungo cadetti da Fouad Fahlani, nel peso cadetti da Damniel Rodriguez, nei 600 ragazze da Carlotta Colli, nel vortex da Ema Magenes e nei 600 ragazzi da Pietro De Nova. Abbinato alla manifestazione il concorso per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata all’indimenticato Michele Olmo: se la aggiudicherà il cellese (o la cellese) che saprà abbinare il miglior risultato tecnico conseguito nel Meeting Arcobaleno Scuola al buon rendimento scolastico.
Per quanti hanno conquistato il podio un premio in più: la possibilità di partecipare gratuitamente alla gita premio a Montecarlo, il prossimo 28 luglio, in occasione del celeberrimo Meeting Herculis, inserito nel Grand Prix IAAF.
Sport
Oltre 300 giovani atleti al Meeting Arcobaleno Scuola
2 minuti e 37 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente