Sport

1 minuto e 25 secondi di lettura

A Pozzuoli e a Imola si sono svolte le seconde prove del Trofeo nazionale under 14 di spada e di sciabola e soprattutto nella gara di spada hanno avuto modo di trionfare i giovanissimi spadisti della Cesare Pompilio che nella prova della categoria “Allievi” hanno addirittura riportato una doppietta occupando i primi due gradini del podio con Sergio Trivelli e Federico Marinozzi, protagonisti di una finalissima all’ultimo sangue che ha visto vincitore Trivelli con il punteggio di 15 a 14 a dimostrare quanto equilibrato sia stato l’assalto tra i due.
Con questo risultato Sergio Trivelli si aggiudica il primo posto anche nella classifica generale, avendo vinto anche la prima prova svoltasi a Firenze nel novembre scorso.
Sul primo gradino è salito anche Matteo Vignolo nella categoria “Ragazzi” con Jacopo Musso al quinto posto.
A completare il successo degli allievi dei maestri Paolo ed Ezio Zanobini, Emanuele Sciuto si è classificato terzo nella categoria “Maschietti”.
Delle altre società liguri partecipanti alla manifestazione da citare i risultati nella categoria “Giovanissime” di Alessandra Pisano del C. S. Rapallo quinta e di Andrea Vittoria Rizzi della Chiavari Scherma sesta, nella categoria “Ragazze” di Alice Cassano della Chiavari Scherma quinta e di Sofia Cavallo del C. S. Savona nona e nella categoria “Bambine” di Francesca Leuzzi di Sanremo decima.
La prova di Imola è stata il banco di prova per gli allievi del maestro Terenzi, al Club Scherma Voltri, unici partecipanti liguri.
I migliori risultati sono stati quelli di Martina Montegrosso, di Consuelo Brunelli e di Ginevra Terenzi, quinta, sesta e tredicesima nella categoria “Giovanissime” e di William Camiciottoli sesto nella categoria “Maschietti”.