Cronaca

2 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Nel tardo pomeriggio in piazza De Ferrari, a Genova, i giornalisti liguri hanno manifestato il loro dissenso al disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche con un presidio sulla scalinata di Palazzo Ducale. Invitati anche i sindacati di polizia, i movimenti e le associazioni che da mesi condividono le iniziative dei giornalisti contro la cosiddetta “legge bavaglio”.

GENOVA - Adesione massiccia in tutta la Liguria allo sciopero del trasporto pubblico per il mancato rinnovo del contratto di lavoro, fermo da 2 anni, e contro i tagli della manovra economica. A Genova ha aderito il 98% dei dipendenti di Amt. Disagi anche per la circolazione dei treni che tornerà regolare dalle 21.

GENOVA - Si conosceranno entro venerdì prossimo i risultati dell’inchiesta interna voluta proprio da Amt sulla ruota del bus della linea 17 in transito in corso Europa, alla quale inspiegabilmente mancavano cinque bulloni su dieci. Si teme possa essersi trattato di un sabotaggio. Indaga anche la polizia con un'inchiesta parallela.

GENOVA - Duro richiamo del cardinale di Genova, Angelo Bagnasco, di fronte ai preoccupanti dati sull’aumento della povertà in Liguria. “Aiutiamoci tra di noi - ha detto - e riscopriamo il valore della solidarietà. Ma chi ci governa e amministra faccia la sua parte”.

GENOVA - Da oggi l’ospedale Galliera di Genova ha un nuovo pronto soccorso, potenziato e rinnovato: è stato concepito secondo i più avanzati criteri di gestione delle emergenze. Partendo dal doppio sistema di accesso: uno per chi arriva a piedi e l’altro per gli arrivi in barella, con collegamento diretto agli ambulatori.

SANREMO - E' stata rinviata ai prossimi giorni la riunione tra il consiglio di amministrazione del Casinò di Sanremo ed i rappresentanti locali, consiglieri ed assessori, della Regione. Tema di discussione le potenzialità e soprattutto le criticità che sta incontrando la casa da gioco. Intanto lo Snalc, il sindacato autonomo interno, ha proclamato per questa notte uno sciopero per una vertenza per la crescita delle attività di gioco e la salvagauardia dei redditi dei dipendenti.

GENOVA - E’ mancato dopo una brevissima malattia Giuseppe Zerbini. Aveva 70 anni. Cronista di alta qualità, Pippo aveva lavorato al Cittadino, all’Avvenire e quando Indro Montanelli aprì la redazione ligure del “Giornale Nuovo” era stato subito assunto dal caporedattore, Luigino Vassallo, per guidare la cronaca. Nerista doc, Pippo Zerbini fu in trincea nei difficili e rischiosi anni del terrorismo confermando la stoffa del vero cronista che sta sempre sulla notizia. Ai fratelli Paolo, nostro collaboratore, e Luigi la affettuose condoglianze di Primocanale.