Cronaca

12 minuti e 9 secondi di lettura
Sono 300 i millimetri di acqua caduti in poche questa mattina nel comune di Cogoleto, nel ponente genovese con persone strappate dalle acque dei torrenti in piena da vigili del fuoco e sommozzatori dei carabinieri intervenuti con 15 sub. Per fortuna non si registrano feriti o morti ma la forza delle acque dei torrenti Lerone e Arresta che sono esondati ha trascinato con sé auto, scooter e cassonetti per la raccolta dei rifiuti. A Varazze l'acqua ha invaso il piano terra delle scuole elementari di via Camogli e i bambini sono stati fatti tornare a casa. Il sindaco ha deciso di chiudere le scuole oggi e domani. A causa delle nuvole particolarmente basse, quattro voli previsti in arrivo stamane all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sono stati dirottati, tre su Pisa e uno su Nizza. Il traffico nello scalo genovese è stato regolare fino alle 9.30. Poi a causa del peggiorare della visibilità non sono potuti atterrare tre voli dell'Alitalia, due provenienti da Roma e uno da Napoli, tutti dirottati su Pisa. Stesse difficoltà per il volo proveniente da Parigi dell'Air France, atteso alle 11.50 e dirottato a Nizza. In relazione alle forti precipitazioni e alle mareggiate che sono previste nelle prossime ore la Protezione civile ha diramato un'allerta meteo 2 fino alle 12 di domani.

Ore 21.52: Maltempo, domani tre scuole chiuse
A causa del maltempo a Genova domani tre scuole rimarranno chiuse su indicazione del dirigente scolastico. Sono la materna Villa Parodi di via Vado 39, l'elementare Carducci di via Rigon 16 e la media Dante Alighieri di via Vado 39.

Ore 21.48: Maltempo, problemi per la ristorazione scolastica a Genova
A causa del maltempo che si è abbattuto su Genova non potrà essere fornito il servizio di ristorazione scolastica negli istituti con sede nei Municipi Valpolcevera, Centro Ovest, parte del Medio Ponente e Levante. Il centro cottura che serve questi Municipi risulta infatti allagato. Per maggiori informazioni, dalle 6.30 di domani mattina, sarà possibile telefonare ai numeri : 010 5577204 e 010 5577387

Ore 21.26: Maltempo, le forze in campo nel capoluogo ligure
Centocinquanta tra volontari di protezione civile e tecnici per le verifiche puntuali, 200 agenti di polizia municipale per turno, 180 operatori di Amiu, Aster e Divisioni Territoriali, 16 pompe idrovore, 16 autocompattatori, 8 autospurgo e 10 pale sono solo alcune delle forze impiegate oggi dal Comune di Genova per superare l’emergenza causata dal maltempo. Il personale – fanno sapere da Palazzo Tursi - continuerà a operare sul territorio per l’intera nottata.

Ore 18.26: Arriverà mercoledì 6 ottobre, per un sopralluogo all’area dell’ ex stabilimento Stoppani di Cogoleto, il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Una visita già programmata, ma resa indispensabile dalle ultime vicessitudini che hanno colpito la Liguria. "Un’occasione per fare il punto in generale dei danni del maltempo di queste ore" dice l’assessore all’ambiente Renata Briano, al termine di una riunione in Prefettura a Savona dove è stata decisa la costituzione di un centro operativo con Prefettura, Regione Liguria-Protezione Civile Provincia di Savona e Comune per dare ai cittadini ogni informazione utile, sia nel corso dell’allerta, sia nei giorni successivi, in attesa della quantificazione dei danni.

Ore 18.18: Di nuovo transitabili, a senso unico alternato dopo gli interventi della Provincia coordinati dall’assessore Piero Fossati, le strade provinciali 13 di Creto ad Aggio (nel Comune di Genova), la 4 dei Piani di Praglia a Pontasso e la 51 di Livellato tra Pontasso e Gaiazza (entrambe nel Comune di Ceranesi) dove durante la pesantissima ondata di maltempo oggi si sono abbattute tre frane. La circolazione, appena riaperta, all’altezza dei lavori per la messa in sicurezza delle carreggiate, è regolata da semafori mobili.

Ore 18.14: Sono sette le famiglie di Casanova che dovranno lasciare le loro abitazioni entro questa sera per ragioni di sicurezza. Lo ha deciso la protezione civile dopo una serie di sopralluoghi tecnici che hanno evidenziato uno stato di pericolo nella frazione sulle alture di Varazze. Il tetto di una delle case da evacuare è stato sfondato da una frana. Altre due sono gravemente a rischio. Il Comune ha allestito un centro di ospitalità al palazzetto dello sport. Otto, invece, le squadre operative dei vigili del fuoco di Savona per un totale di quaranta unità, comprensive di personale del nucleo dei soccorritori acquatici, impegnate da questa mattina per gli allagamenti a Varazze. Cinquanta gli interventi portati a termine in mattinata, per frane, allagamenti e soccorsi a persona. Nel primo pomeriggio lunghe code si segnalano tra Celle e Genova in A10 mentre è impossibile il transito delle auto sull'Aurelia da Cogoleto verso Savona, per consentire la rimozione dei detriti sulla strada.

Ore 18.08: Allagamenti, fango, detriti e migliaia di auto bloccate sulle strade del ponente cittadino, che impediscono ai mezzi di soccorso di intervenire: sono queste le condizioni di una Genova paralizzata dalla pioggia scrosciante di questa mattina. Anche il nodo autostradale è bloccato, con conseguente paralisi per traffico tra il levante e ponente ligure. Dall'unità di crisi della protezione civile del Comune, l'invito ai genovesi di non mettersi in auto per raggiungere il ponente. Ci sono zone infatti, che a causa degli allagamenti, degli smottamenti e delle auto rimaste bloccate, anche nei sottopassi, sono isolate. La pioggia, cessata da alcune ore, ritornerà in serata, anche se non dovrebbe avere la stessa entità del nubifragio di stamani.

Ore 17.56: Sarà riaperta - su entrambi i sensi di marcia - tra qualche minuto, alle 18, la galleria Fabiani (o del Picco) sulla provinciale 1 Aurelia a Vesima, chiusa in mattinata a causa della pesantissima ondata di pioggia e fango che l'ha bloccata sul lato verso Genova. Sono stati gli interventi rapidi dei tecnici della Provincia, coordinati dall’assessore Piero Fossati, con l'ausilio di quattro rocciatori di una ditta specializzata e squadre di mezzi meccanici a liberare la parete frontale, completare la pulizia della carreggiata dai detriti e disporre la possibilità di transito.

Ore 17.35: Ausilii inviati da Firenze, Massa e Pistoia per fronteggiare l'emergenza meteo che ha colpito la Liguria. Un'autocolonna dei vigili del fuoco formata da personale e mezzi dei comandi provinciali è stata inviata a Genova. In particolare, personale specializzato in operazioni di 'salvataggio fluviale' e con attrezzature specifiche tra cui un mezzo anfibio e un gommone da rafting. L'autocolonna comprende anche mezzi logistici che la rendono autosufficiente in qualsiasi condizione operativa.

Ore 17.01: Due frane sulla linea Genova-Ovada hanno bloccato un treno - con una quarantina di passeggeri a bordo - per tre ore. Dalle prime ricostruzioni, il macchinista - bloccato tra Genova-Borzoli e Acquasanta - ha deciso di tornare indietro alla stazione di provenienza, trovando un altro smottamento di terreno che lo ha costretto a fermarsi. Dopo circa tre ore un convoglio per la pulizia dalla terra caduta è riuscito a ripristinare la sede ferroviaria. Il convoglio sta tornando verso la stazione di Genova-Principe. La linea è stata interrotta dalle 13.30 e Ovada è raggiungibile da Genova solo via Alessandria.

Ore 16.36: A breve possibile riapertura al transito su tre strade provinciali: la 13 di Creto, la 4 dei Piani di Praglia e la 51 di Livellato, dove, durante la pesantissima ondata di maltempo si sono abbattute tre frane. Le squadre e i mezzi meccanici della Provincia, coordinati dall'assessore Piero Fossati, sono in azione per mettere in sicurezza la provinciale 13 ad Aggio (nel Comune di Genova) per rimuovere dalla carreggiata le frane sulla provinciale 4 a Pontasso e sulla 51 tra Pontasso e Gaiazza, entrambe nel Comune di Ceranesi. I tecnici della viabilità provinciale prevedono di riaprire la circolazione su tutte le tre strade, a senso unico alternato, entro la serata. 

0re 16.28: E' esondato a Sestri Ponente anche il torrente Chiaravagna, dopo il Leira e il Rio San Pietro, tra Voltri e Pra, sempre nel ponente cittadino. Sale così a cinque il numero dei corsi d'acqua esondati, se si considerano anche l'Arresta e il Lerone a Cogoleto, un comune dell'immediato entroterra. Negozi, abitazioni e cantine sono completamente allagati in tutta la delegazione del ponente genovese nella zona limitrofa al corso d'acqua.

Ore 16.19: Secondo quanto riferito da Autostrade per l'Italia, mentre l'A10 tra Varazze e Celle è rimasta chiusa per soli 10 minuti a causa di un allagamento del sito autostradale, l'innesto tra A7 e A12 ha portato alla chiusura dell'autostrada in entrambe le direzioni. Due smottamenti tra Celle Ligure e Varazze hanno obbligato la chiusura di una corsia e in conseguenza alla deviazione, si sono formate code. Le stesse che si sono verificate anche tra Genova Voltri e Genova Nervi, dove i tempi di percorrenza sono di circa due ore. Chiuse stazioni di Genova Pegli e Genova Aeroporto per le difficoltà di assorbimento del traffico della viabilità ordinaria.  

Ore 15.50: Una squadra dei vigili del fuoco è stata impegnata in un salvataggio a Finale Ligure - a Savona - i un senzatetto slovacco di 52 anni. I pompieri calandosi dal ponte sul fiume Pora nei pressi della Piaggio hanno salvato l'uomo sorpreso dal rapido innalzamento del fiume e rimasto bloccato alla base del pilone centrale del ponte. L'uomo è stato raggiunto da un vigile e imbragato. Il resto della squadra ha provveduto a sollevarlo fin sopra il ponte.

Ore 15.46: Dati per dispersi un uomo e la nipotina di tre anni, tra la frazione di Casanova e Varazze, sono stati appena ritrovati e stanno bene. A darne conferma la protezione civile e i vigili del fuoco. L'uomo avrebbe dovuto accompagnare la piccola all'asilo, ma solo intorno alle 13, quando la madre ha chiamato la direzione scolastica per avvertire che sarebbe arrivata più tardi, si è scoperta la tragica stroria. Proprio lungo quella strada, infatti, una voragine ha impedito qualsiasi collegamento.

Ore 15.34: E' stata aperta un'inchiesta dalla procura della Repubblica di Savona sui danni provocati dal nubifragio di Varazze per stabilire quali vincoli idrogeologici siano stati o meno rispettati. Saranno gli uomini della polizia giudiziaria a raccogliere fonti ed elementi di prova al fine di accertare eventuali responsabilità.

Ore 15.17Inagibile a causa del nubifragio anche la sede dell'Asl 2 di via IV Novembre a Varazze, Savona. Le attività del distretto (CUP, ambulatori specialistici, Igiene e Consultorio familiare) sono quindi momentaneamente sospese per consentire i lavori di ripristino al fine della riapertura. I cittadini possono fare riferimento alle sedi più vicine di Celle Ligure, via SS Giacomo e Filippo ed Albisola Superiore in Via dei Conradi.

Ore 15.15: Con il miglioramento delle condizioni meteorologiche l'aeroporto 'Cristoforo Colombo' è stato riaperto. E' aumentata la visibilità e la pista non è più allagata.

Ore 15.10: Allestita dalla prefettura di Genova un'unità di crisi con un centro di coordinamento soccorsi per affrontare l'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'intera regione. Alle 15 è iniziata una riunione presieduta dal prefetto Francesco Antonio Musolino con i vertici delle forze dell'ordine e delle organizzazioni di soccorso, oltre alla protezione civile. Tra le criticità, la ferrovia verso il Piemonte, tra Genova, Ovada e Acqui sulla quale sono caduti smottamenti che hanno bloccato la circolazione e la viabilità provinciale. Riaperta invece l'A10 chiusa stamani per allagamenti a Varazze.

Ore 14.49: Bloccata la tratta ferroviaria che va da Ventimiglia in direzione La Spezia. Soppressi alcuni treni alla stazione di Genova Brignole mentre altri portano ritardi di oltre 20 minuti. Soppresso anche un treno per Recco. Semafori fuori uso in via XX Settembre.

Ore 14.22: A Cogoleto domani resteranno chiusi gli asili don Milani e Rodari, Aperte normalmente tutte le altre scuole.

Ore 14.18: A Genova problemi in val Polcevera per gli auobus dell'Amt. Dal momento che è esondato il Chiaravagna è stato interrotto il servizio delle linee 7-8 e 270. Sono garantiti bus navetta solo da Principe a Sampierdarena. Problemi anche per la linea 64 a causa di un albero caduto in via Carso, ora raggiungibile anche in questo caso con bus navetta provenienti da Oregina e da piazza Manin. Infine la linea 84 non arriva in via Amarena ma è limitata a piazza Solari.

Ore 13.41: Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco di Genova presso sottopassi allagati e per aiutare automobilisti in difficoltà. Una squadra si sta dirigendo verso la stazione della metropolitana di brin per vedere se qualche passeggero fosse bloccato ai suo interno.

Ore 13.22: Alle nuvole basse che avevano determinato il dirottamento di quattro voli in mattinata adesso si è aggiunta la pioggia battente che ha allagato alcune parti della pista. Per questo motivo l'aeroporto 'Cristoforo Colombo' è attualmenye chiuso al traffico. Gli altri voli dirottati su altri scali sono stati quelli provenienti da Parigi, Trieste e Londra.

Ore 13.11: I rocciatori specializzati sono dovuti intervenire sull'Aurelia, a Vesima, nel ponente genovese, per liberare una galleria ostruita nei pressi dell'imbocco da una frana. L'intervendo dei rocciatori presso la galleria Fabiani (del Picco) è stato disposto dalla Provincia dopo che, sotto la pesantissima ondata di maltempo, è franato il rivestimento in pietra a vista dell¿imbocco sul lato verso Genova, dell¿imbocco del tunnel. Dalle 13, sul posto, opererà una squadra di rocciatori specializzati per mettere in sicurezza la galleria, con il supporto di mezzi meccanici per rimuovere il materiale. "Se dagli interventi non emergeranno altri problemi alla struttura e se il meteo lo consentità -  dicono i tecnici provinciali - contiamo di riaprire la galleria entro la serata di oggi".

Ore 13.05Due frane dovute alla pioggia hanno interessato la A10 Genova-Savona, tra Celle Ligure e Varazze e tra Albisola e Celle. La polizia stradale avverte che in direzione del capoluogo ligure si procede su due delle tre corsie disponibili. Nessun problema invece sull'altra carreggiata in direzione Ventimiglia.

Ore 10.30: Una donna e il figlio di 3 anni, travolti dall'impeto delle acque del torrente Lerone, a Cogoleto, nel ponente di Genova, sono stati salvati da varie persone del posto che hanno fatto squadra e li hanno raggiunti e portati a riva. Non sono chiare le dinamiche che hanno portato madre e figlio ad essere travolti dal torrente in piena. Sarebbero sotto choc e fuori pericolo. Sono stati soccorsi anche da personale medico.

Ore 9.53: Sono due i torrenti esondati nel ponente di Genova: si tratta dell'Arresta e del Lerone. Anche altri torrenti della zona, che interessano i territori dei comuni di Cogoleto, Varazze e Arenzano sono interessati alla piena determinata dalla forte ondata di pioggia che Sono state segnalate famiglie isolate. Tutte le forze di polizia sul territorio sono allertate.

Ore 9.20: E' esondato un torrente che attraversa il territorio del comune di Cogoleto, nel ponente di Genova. L'acqua ha e travolto alcune auto e alcune famiglie sono rimaste isolate. Tutte le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Multedo, che si trova nel ponente, a circa venti minuti di autostrada, sono accorse sul posto. Sono stati chiamati anche i sommozzatori.