Sport

3 minuti e 3 secondi di lettura


Ferla Pro Recco vince e conduce a punteggio pieno nel girone di Eurolega.Gemellaggio pallanuoto-rugby con una delegazione della Pro Recco Rugby ospite in tribuna, lo scambio di maglie e gagliardetti tra i capitani Alessandro Salsi e Tibor Benedek, oggi tutti allo Stadio di Recco ore 14.30 a ricambiare la visita. Il capitano della Pro Recco Rugby:-“Siamo contenti di essere qui, è la prima volta che vediamo tutti insieme una partita di pallanuoto e abbiamo trovato tante analogie: il rispetto, i valori, la nobiltà delle due discipline sportive e poi i colpi ed il contatto fisico”.

Partiti. Kasas conquista la prima palla. Molina la prima rete: superiorità numerica, Madaras trova il  braccio della difesa montenegrina, sul rimpallo la rete dell’1-0. Raddoppia Kasas, ancora in superiorità, lucido, praticamente perfetto: 2-0.  Si capisce già che la porta difesa da Stefano Tempesti è stregata. Bum Bum Filipovic trasforma un rigore 3-0. E’ Petkovic, calottina numero due a finalizzare la superiorità 3-1. Ultima azione ballando al ritmo do samba: controfuga di Figlioli, solo davanti a Sefik, vista periferica, vede Perrone, lo serve, perfetto, preciso, sulla mano: 4-1.

Secondo tempo. Palla e rigore per il Budva: il mancino Danilovic contro Tempesti, la palla non entra e non lo fa neanche subito dopo da un tiro angolato.  Tonnara l’azione successiva e Vukcevic passa 4-2. Recco in più: schema perfetto, è il gigante Buric ad appoggiare in rete 5-2. La forza di Nikic si gira al centro con l’uomo sulla schiena è rigore, poi ha bisogno delle cure evidentemente il contatto è stato duro, nel frattempo il compagno di squadra e di Nazionale trasforma. Chiude la rete di Paskovic 6-3.

Cambio campo. Palla al Budva. Ma è Zlokovic che subisce un fallo di rigore, e Tamas Kasas lo trasforma 7-3. Poi la superiorità a favore del Budva, Vukcevic l’autore della rete 7-4. Ancora Budva in superiorità con Danilovic 7-5. Sblocca il capitano Benedek in superiorità e poi altra grande azione, conduce Maurizio Felugo pressatissimo dal suo difensore, prende fallo vede sulla fascia sinistra, mano buona, Perrone lo serve ed è un gran gol.

Quarto ed ultimo tempo.  Zanetic vince la lotta la centro e segna 9-6 ma subito dopo, Kasas, patrimonio dell’Umanità anticipa un graditissimo regalo natalizio 10-6. Gran bel gol anche quello di Madaras 11-6 quando mancano tre minuti al termine. E si ripropone scuotendo un po’ l’ambiente il mancino magiaro gran bella controfuga, accellerazione, progressione, esplosione, nel sacco difeso da Sefik. L’ultima rete è del Budva, Paskovic in superiorità. 

Pino Porzio allenatore Ferla Pro Recco:-“E’ andata bene. Sapevamo che non sarebbe stata facile, ci siamo preparati bene soprattutto sul contrasto fisico, con queste squadre bisogna stare molto attenti se giochi sottotono per ciò che riguarda l’aggressività soccombi. Loro hanno reagito alla nostra partenza cercando di rimanere attaccati alla partita ma sull’8-5 quando stavano ritornando, abbiamo accellerato, due gol importanti e spettacolari, con Perrone e Madaras, e abbiamo chiuso la partita. Una vittoria importante. Attenti in difesa, come sempre l’arma vincente, abbiamo giocato bene sia a uomini pari sia in inferiorità, peraltro contro una squadra che ha grandi palleggiatori e tiratori. Ottime conferme dai miei ma anche rispetto al fatto che a livello internazionale non c’è mai nulla di scontato, le partite si vincono alla fine. Siamo entrati bene, concentrati, attenti è stata una battaglia ma vincere a questo livello con cinque reti di scarto è significativo”.