Che sia il riscaldamento globale o il buco dell'ozono, certo è che a memoria d'uomo non si ricorda una sequenza di tre domeniche successive nelle quali per cause meteorologiche non si sia potuto regatare. E questo non solo a Genova ma anche in tutta la Liguria. Prima domenica del PWC: calma di vento, seconda domenica sole fiammeggiante e vento da nord che diminuiva fino a svanire, con solo gli Equipe che potevano terminare una prova, oggi al vento piuttosto sostenuto (10-13 nodi) si è aggiunta la neve rendendo impossibile poter ben regatare. Dopo aver aspettato per verificare che la situazione non migliorasse, il Comitato di regata decideva di annullare tutto. E in questa giornata nella quale il titolo della manifestazione doveva essere scritto con WINTER in lettere cubitali non rimaneva ai concorrenti, lasciati saggiamente a terra ad aspettare, che smontare alberi e vele e correre a riscaldarsi nel salone della Scuola di Mare Beppe Croce in attesa della cerimonia di premiazione.
Antonio Cairo, in rappresentanza dello YC Italiano, e Gianni Belgrano, Presidente del Comitato di Regata, hanno consegnato il meritato Trofeo di Campione zonale 2010 Optimist cadetti a Lorenzo Amelii (CN Ilva), mentre quello per la classe Optimist juniores andava a Matteo Pizzorno (LNI Genova Sestri Ponente).
La classe L'Equipe, alla sua prima partecipazione al PWC, diventava quindi la protagonista della cerimonia, con il titolo di Campione zonale cadetti 2010 all'equipaggio del CN Loano formato da Benedetta Barchi e Silvia Leonelli, e quello Juniores a Marco Rosati e Florian Smit del CV Ventimigliese.
Venivano quindi premiati con le belle Coppe PWC i primi tre classificati de l'Equipe Evolution:
1° Gilberto Boragni e Camilla Fassio (CN Loano), 2° Florian Smit e Marco Rosati (CV Ventimigliese) e 3° Enrico Costureri e Alessandro Calderan (Canottieri Garda Salò) e de L'Equipe U12: 1° Andrea Abbruzzese e Filippo Ferrari e 2° Alice Secco e Martina Galvan, tutti del CN Loano.
Ciccio Rossi, delegato zonale della Classe L'Equipe, sorrideva soddisfatto davanti ai flash dei fotografi e alle telecamere in mezzo ai suoi atleti, conscio del momento favorevole di questa classe che ha trovato nuovo slancio e che attrae sempre più i giovani atleti che lasciano l'Optimist.
Si chiude così la prima parte della undicesima edizione del Primazona Winter Contest dedicata agli atleti fino a 15 anni di età o, come si dice oggi, Under 16. Riprenderà sabato prossimo 5 febbraio con il raduno della classe 420, domenica 6 febbraio con la prima giornata di regate per le classi olimpiche 470, Laser Standard e Laser Radial, per le classi di interesse giovanile 420 e Laser 4.7 e per la famosa classe 5O5, atletica e veloce.
Seguirà sabato 12 febbraio il “clinic” classe 420 dedicato ai primi dieci classificati nella Ranking List zonale 2010, e domenica 13 febbraio la seconda giornata di regate e premiazione.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria