Un a splendida tramontana ha soffiato sulla nona prova del Campionato Invernale del Tigullio, penultimo atto di una 35° edizione firma da Giancarlo Ghislanzoni che con Chestress 2 è in vetta alle classifiche overall sia per la stazza Irc che Orc.
La nona prova però mette in evidenza Domenico Vercellotti e Federico Piccini che si aggiudicano la vittoria di giornata. Il primo, su Lunatica II, taglia il traguardo delle ORC alle 10 e 41 minuti impiegando un’ora 41 minuti e 47 secondi a percorrere il percorso, rinnovato quest’anno con angoli che rendono la regata ancora più tecnica e spettacolare.
Alle spalle di Vercellotti sono sfilati Aldo Resnati con Voscià e Giulia Baroni con Volavento. Quarto posto per Sergio Brizzi (Bel Rebelot) e a seguire PLCx, Alegher…do, Minus Quam X e Zeroincondotta.
Per la stazza Irc vittoria di Smigol dell’armatore Federico Piccini che ha chiuso in un’ora 36 minuti e 57 secondi precedendo proprio Vercellotti nel testa a testa finale. Quindi aldo Resnati, Giulia baroni, Sergio Brizzi Chiara e Leone Pattofatto ed Enrico De Marchi.
Risultati che a una prova dal termine non modificano molto la classifica generale. Chestress 2 domina sia la Irc che la Orc. In quest’ultima prevale su Low Noise e Jonathan Livingstone. Nella Irc è davanti a smigol e Sea Whippet che dominano la loro categoria di riferimento.
Tra i J80 sempre avanti Federico Rajola su Olj Spirit Hatamuri, seguito da Massimo Rama su Jeniale e Paolo Montedonico su Montpres.
Ecco le classifiche generali a una prova dal termine. Ultima giornata di regate domenica 20 febbraio con la 10° prova e a seguire la premiazione presso il Circolo Nautico Lavagna con la grande festa organizzata da Franco Noceti e i Circoli Velici del Tigullio a base di asado.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità