Il Sestri esce sconfitto dal difficile campo del Cus, con un risultato bugiardo che non rispecchia i reali valori visti in campo. Finisce 81 a 56 per i biancoblu torinesi, più convinti e aggressivi in difesa. Il Sestri, però, è stato in partita per tutti i 40 minuti.
Un punteggio quindi che non rispecchia i reali valori visti in campo, poichè il Sestri ha ceduto solo negli ultimi minuti della partita, mollando la presa e consentendo al Cus di allungare: durante il corso dei 40 minuti i biancoverdi di Danilo Gioan sono riusciti ad avvicinarsi alla squadra prima in classifica, senza però mai colmare il gap che ha consentito agli avversari di gestire la partita e chiuderla con un risultato, come detto, penalizzante. «Il risultato finale è bugiardo – commenta l'allenatore - i primi due tempi li abbiamo giocati bene. Con qualche errore di meno avremmo potuto arrivare all'intervallo sotto di quattro o cinque punti ». Al cambio campo, invece, i biancoverdi si trovano sotto di 9 punti, anche a causa di una penalizzante imprecisione ai liberi a livello di squadra (1 su 8 al tiro).
I sestresi, nel terzo periodo, dovrebbero scendere in campo con ancora maggiore determinazione, ma non riescono a risolvere la matassa e subiscono, nei primi minuti, la precisione e la pressione degli avversari, squadra giovane e quadrata. Alla fine del terzo periodo, il distacco si attesta sui dodici punti, e con la loro aggressività il Cus riesce a piazzare punti importanti. «Nonostante il risultato – aggiunge Gioan – non ho visto un brutto Sestri in campo. Ci stiamo allenando bene, stiamo crescendo e vedo ampi margini di miglioramento: adesso proseguiamo e pensiamo al futuro, abbiamo di fronte sfide importanti».
Un risultato negativo che, però, non preoccupa troppo il club del presidente Giacomo Conti: le dirette avversarie Don Bosco Crocetta e Coelsanus Varese sono state entrambe fermate nelle rispettive uscite: i torinesi, sconfitti dal Sestri sabato scorso, sono stati sconfitti fuori casa da Mortara, mentre i varesotti sono stati fermati dal Basket Trecate. La situazione in classifica, a questo punto, rimane invariata col Sestri a 10 punti a pari con Don Bosco, con Varese indietro di due lunghezze.
La cronaca
La partenza dei torinesi, che vogliono mettere subito le cose in chiaro, è decisa. La difesa del Cus fa buona guardia, ma il Sestri riesce a non farsi spaventare dall' 8-2 iniziale. Spertini trova i primi punti all'ottavo minuto, e prendono le misure agli avversari riuscendo a portarsi a -2 sul 15 a 13: il primo periodo si conclude sul 19 a 15, con il Sestri in scia e in grado di riacciuffare gli avversari. Nel secondo periodo i sestresi si mettono a zona e ne beneficiano, riuscendo grazie a due bei canestri di Cantelli a pareggiare sul 19 a 19. Poi il Sestri inciampa in diversi errori, soprattutto ai liberi: si arriva alla sirena sul 36 a 27. Quando si riparte il Cus accelera nuovamente, riuscendo a superare il terzo quarto senza che il Sestri riesca a recuperare il vantaggio: l'ultima frazione si apre sul 54 a 41, un più 13 che lascia ancora qualche spiraglio. Impresa che però non riesce ai ragazzi di Gioan: i torinesi aumentano il vantaggio e chiudono il match, con gli ultimi minuti in cui il Sestri alza bandiera bianca, per un risultato finale che penalizza eccessivamente il biancoverdi. Il parziale dell'ultimo quarto è di 27 a 15.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità