Sport

2 minuti e 11 secondi di lettura

Dall’inferno al paradiso in sei punti. Questo potrebbe essere un commento ideale per quello che sta accadendo nella Divisione A del campionato Provinciale a 7 della Coppa dei Quartieri AICS, infatti – come anche nella passata edizione – la parte più avvincente della classifica è di destra, quella dove è in corso una sfida all’ultimo gol per cercare la salvezza e tentare di accaparrarsi un posto valido per i playoff. Nel girone A la differenza tra penultimo (che significherebbe retrocessione) e ottavo posto (utile per l’accesso alla seconda fase)  è di tre punti, quattro nel girone B sintomo che basta davvero una vittoria o una sconfitta per passare dall’euforia di una possibile qualificazione ai playoff al “dramma” sportivo di un rischio di retrocessione.
Se la coda due gironi è praticamente uguale non si può dire altrettanto delle prime posizioni dove, a causa di risultati davvero sorprendenti, si stanno profilando due situazioni molto diverse. Nel girone A è il Marassi che continua a dominare allungando sulle inseguitrici. Ora sono otto i punti di vantaggio sulla seconda e undici sulla terza. La qualificazione ai playoff d’eccellenza sembrerebbe blindata ma mai dire mai. La fuga della capolista viene anche favorita dal pareggio tra Aurora Real Campetto e Alcool Team. Risalgono in classifica (superando proprio l’Alcool) Moranego e Maracazena mentre in coda la spunta il Real Bonarda che conquista tre punti che le permettono di stare in quel limbo tra zona rovente e playoff.
Cambiando il girone cambia anche la situazione in testa, non più una squadra in fuga ma una coppia di formazioni storiche che si stanno dando battaglia. Marsiglia e Werder Zena sono distanziate di un punto. Per il Werder Zena è un piacevole ritorno nelle zone alte della classifica dopo una stagione (la scorsa) passata tra i bassi fondi e culminata con una risicata salvezza all’ultima giornata. Werder che – superato venerdi il Deportivo Loo Sven vath in un recupero di una gara saltata a causa neve – torna in campo Domenica per battere la Virtusestri e volare a meno uno dalla vetta. Al terzo posto i campioni in carica del Begato. In coda vittoria preziosissima del Viale Gambaro che riesce a togliersi dalla zona retrocessione e avvicinarsi a quella che vale l’accesso alla seconda fase.
Per tutti i risultati, i tabellini di ogni singola gara e i commenti personalizzati ai veri gironi di tutte e tre le Divisioni del Provinciale si può consultare il sito www.aics.liguria.it, il portale del calcio amatoriale AICS.