Sport

3 minuti e 23 secondi di lettura

Il Riviera Vado Basket supera una coriacea Saronno segnando il canestro della vittoria a venticinque centesimi dalla sirena finale, con Cappa che ribadisce nella retina il tentativo andato a vuoto di Sottana. Per la Tirreno Power si conclude così una partita non giocata al meglio, ma che ha avuto il merito di dimostrare il grande cuore dei ragazzi di coach Ghizzinardi, che non hanno mai mollato di fronte ad una Press Bolt dalle grandi motivazioni.

La Tirreno Power inizia con il freno a mano tirato e Saronno ne approfitta con De Piccoli e Guerrato, che segnano il momentaneo 4-0. Dopo 233 secondi è Cappa a smuovere il tabellone del Riviera, subito seguito da Gambolati che pareggia la contesa. Gli ospiti premono sull’acceleratore e grazie a Paleari, che realizza dal pitturato su assist di Sacco, si portano sul 4 a 9. Saronno reagisce con Vanzulli e Lissoni (8-9), scatenando l’ira di coach Ghizzinardi che chiama time-out. Dopo sessanta secondi di dialogo con il proprio coach, i biancorossi rientrano determinati e Sacco segna la tripla che vale l’8 a 12 alla fine del primo quarto.

In avvio di secondo periodo il Riviera non riesce ad essere incisivo a causa di ben cinque falli fischiati contro in solo due minuti, Saronno dimostra maggior concretezza e trova il sorpasso grazie ad una tripla di Novati e alla precisione di Chiragarula dalla linea della carità (14-12). In questo momento si rivede Daniele Ganguzza, al rientro sul parquet in una partita ufficiale dopo più di venti giorni d’assenza, che firma, insieme a Sottana, il contro-break (14-18). Il Riviera tenta di allungare ancora con Sottana, che porta il gap sul +8 (18-25), ma la Press Bolt riesce ad arginare il vantaggio ospite sul +4 alla sirena di metà gara (25-29).

Dopo l’intervallo lungo i padroni di casa scendono sul parquet con grandi motivazioni, la Tirreno Power non gioca di certo la propria miglior partita, nè in difesa, nè in attacco, e il risultato è il sorpasso di Saronno, sigliato dal sempre-verde De Piccoli (36-35) con ancora 5 minuti e 46 secondi sul cronometro. Coach Ghizzinardi chiama time out, ma la situazione non migliora ed è costretto a chiamarne un secondo a due giri di lancette dalla fine del terzo quarto, sul punteggio di 43 a 37. Il secondo discorso ottiene miglior fortuna rispetto al primo e Gambolati negli ultimi istanti del tempino accorcia le distanze fino al 46 a 44.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con una “magata” di Claudio Sacco che segna una tripla impossibile subendo anche il fallo di Novati (46-48), ma Moraghi e Guerrato replicano con due incursioni nel verniciato. Bertolini e Sacco, a cinque minuti dal termine dell’incontro, mettono la freccia e sorpassano nuovamente i padroni di casa (50-55). L’inerzia sembra a favore degli ospiti anche perchè Moraghi protesta vivacemente avverso la decisione arbitrale e si vede fischiare un tecnico. Sottana non approfitta della situazione e segna solo un tiro libero, ma sull’azione successiva Gambolati deposita nella retina il bell’assist smarcante di Paleari (52-58). La partita sembra essere in ghiaccio, ma Saronno dimostra tutta la sua caparbietà e a diciannove secondi dalla fine si riporta sul 61-62. Sacco viene mandato in lunetta per il fallo di Novati, ma anche lui realizza solo con il 50% e De Piccoli si trova con in mano la palla della possibile vittoria, segnando a tre secondi dalla fine una bellissima tripla (64-63). Il match sembra finito, Sacco lancia in contropiede Sottana che sotto canestro viene ostacolato da due lunghi bianco-blù e non riesce a segnare, ma è il capitano, Tommaso Cappa, a raccogliere il rimbalzo offensivo e a mettere nel cesto i due punti che valgono la vittoria più sudata della Tirreno Power (64-65).

Press Bolt Saronno – Tirreno Power Riviera Vado Basket 64-65
(8-12; 25-29; 46-44)

Saronno: Minoli, Novati 9, Borroni, Lissoni* 2, Chiragarula* 10, Guerrato* 5, Vanzulli 2, Moraghi* 9, Bossola 4, De Piccoli*23. All. Enrico Ferrari

Vado: Gambolati* 10, Gelmini ne, Bertolini* 5, Scala ne, Cappa* 7, Paleari* 8, Bedini, Ganguzza 3, Sottana 13, Sacco* 19. All. Marcello Ghizzinardi