Sport

2 minuti e 8 secondi di lettura

Il campionato di serie A2 Sustenium si appresta a consumare l’ultimo atto della regular season tra colpi di scena e grande incertezza sui verdetti finali 
 Se il colpaccio di Ravenna, capace del sorpasso su Padova quasi sul filo di lana, pone ormai i romagnoli come i grandi favoriti per la promozione diretta in serie A1, resta ancora da definire la griglia dei playoff. L\'esito più incerto sembra essere proprio quello che interessa la Carige Genova, ossia la conquista del quinto posto finale, piazzamento che regalerà il grande vantaggio di affrontare i playoff con il bonus di una gara vinta. Tutto si deciderà nello scontro diretto di domenica prossima contro Segrate (che curiosamente il calendario propone proprio all’ultima giornata) nel quale la squadra di Horacio Del Federico sarà immediatamente chiamata al riscatto dopo avere malamente sprecato la grande occasione di raggiungere la certezza matematica del quinto posto nell’ultimo impegno casalingo contro Reggio Emilia. In realtà la sfida per il quinto e sesto posto potrebbe coinvolgere altre squadre distanziate di pochi punti. Proviamo a riepilogare la situazione e a ipotizzare gli esiti finali in base alle varie combinazioni dei possibili risultati di domenica prossima.
Attualmente la Carige occupa la quinta posizione con 50 punti. E’ preceduta da Città di Castello (terza a 52 punti) e seguita da Segrate (49) e Loreto (46). Anche se teoricamente raggiungibile, possiamo considerare Città di Castello quasi certa della quarta posizione visto che è attesa dall’impegno casalingo con Pineto. Ipotizziamo anche che Loreto faccia suoi i tre punti contro il Club Italia, raggiungendo quindi quota 49, con 17 vittorie.
Tutto ruota intorno allo scontro diretto di Segrate. Se i milanesi vinceranno conquisteranno la quinta posizione, la Carige finirà sesta e Loreto settimo. Anche nel caso di un 3-2 e la conseguente parità in classifica sia di punti (51) che di numero di vittorie (17), Segrate avrebbe la meglio sulla Carige grazie ad un migliore quoziente set.
Viceversa, sarà la Carige Genova a conquistare la quinta posizione se sarà capace di riscattare la bruciante sconfitta dell’andata andando a vincere a Segrate, con qualsiasi punteggio. E se il punteggio fosse di 3-0 o 3-1 per i genovesi, il colpo di scena sarebbe il sorpasso di Loreto (a 49 punti, se farà tre punti contro Club Italia) nei confronti di Segrate per il maggior numero di vittorie.
Ciò significherebbe sfida playoff tra Carige (quinta) e Loreto (sesta), mentre Segrate (settima) se la vedrebbe presumibilmente con Città di Castello (quarta