Primo giorno della 43ª edizione Semaine Olympique Française de Voile SOF, in programma dal 23 al 29 aprile a Hyères con vento da est tra i 12-19 nodi.
Ottimo inizio per Pietro e Gianfranco Sibello nei 49er, bene Giulia Conti-Giovanna Micol nel 470 femminile, Diego Negri-Enrico Voltolini nella Star. Flavia Tartaglini è seconda nell’ RS:X Femminile; bene anche Linares e Sensini, tra le prime dieci.
Anche nelle classi paralimpiche buoni risultati degli azzurri nel primo giorno di regata.
Alla manifestazione risultano iscritti ben 1200 atleti in rappresentanza di 64 nazioni, tra cui i nuovi paesi ammessi Bahrain, Salvador e Georgia. Gli equipaggi italiani sono complessivamente 58, presenti in 12 classi delle 13 classi olimpiche in gara, unica eccezione la classe Skud18 dove non ci sono azzurri.
49er (67 equipaggi iscritti: 3 italiani)
Tre prove con vento sostenuto e onda per i 49er. Ottimo inizio per i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) che con un primo, terzo e ottavo posto di giornata sono al 3° posto in classifica provvisoria (12 punti: parziali 3-8-1). “Nella seconda prova non volevamo rischiare perché era partenza con bandiera nera. Per il resto una bella giornata, divertente ed entusiasmante. Bene, bene” ha commentato Pietro in banchina.
Primi gli americani Storck-Moore (5 pt), secondi i francesi Dyen-Christidis (11 pt.).
IL COMMENTO
Genova e il Turismo, un rapporto complesso con i camerieri
Leonardo, Fincantieri e la guerra: l'etica non può essere solo italiana