Millevele, la festa della vela e della solidarietà organizzata dallo Yacht Club Italiano nel giorno della festa della Repubblica Italiana, ha colorato il mare di Genova. La grande flotta di 178 imbarcazioni ha preso il largo poco dopo le nove e mezza, dirigendosi al largo del Lido di Albaro dove la partenza è avvenuta alle ore 11, con cielo coperto e un vento tra i 3 e i 5 nodi. Per celebrare i 150 anni dell’Unità di Italia le barche, che portavano sulla prua le stelle dell’Unione europea, sono passate davanti al monumento di Quarto e hanno girato una boa tricolore issando la bandiera italiana. La flotta ha quindi continuato verso Sori dove il vento, che è andato progressivamente calando, ha costretto il Comitato a ridurre il percorso e a concludere la veleggiata.
Primo a tagliare la linea di arrivo di Millevele è stata Itacentodue, il Maxi di 18 metri di Adriano Calvini che si aggiudica il Trofeo Millevele riservato alla prima imbarcazione arrivata.
Aia de Ma’ di Luca Olivari si aggiudica invece la Coppa Yacht Club Italiano, assegnata alla prima imbarcazione arrivata in tempo reale delle categorie V, VI, VII, VIII. Millevele 2011 si è svolta all’insegna della solidarietà: agli iscritti è infatti stata richiesta una quota di iscrizione di 50 € che è stata interamente devoluta all’Associazione Meglio Insieme di Genova che opera nel settore del disagio psichico e della salute mentale. Inoltre, i prodotti offerti dai partner di Millevele che non sono stati distribuiti verranno donati alla Comunità di Sant’Egidio.
In parallelo alla Millevele si è svolta Millevele Coastal Rowing, una prova di canottaggio costiero che è partita alle 12, sempre davanti al Lido di Albaro. Alla regata hanno partecipato ben 20 società canottiere provenienti da tutta Italia, che si sono affrontate su un percorso di 6 miglia fino a Bogliasco e ritorno.
Queste le classifiche:
Classifica finale Millevele – i primi di ciascuna categoria:
Categoria Maxi: Itacentodue di Adriano Calvini
Categoria 0: Vertigo di Maco Salvi
Categoria 1: Amelie di Luca Clavarino
Categoria 2: Flying Cloud Zona Cesarini di Davide Noli
Categoria 3: X-Alice di Roberto Caccamo
Categoria 4: Zabrizkie Point II di Pietro D’Alì
Categoria 5: Aia de Ma’ di Luca Olivari
Categoria 6: Yenki di Carlo Callori
Categoria 7: Taky 4 di Luca Centore
Categoria 8: Marina di Loano di Andrea Caracci
Classifica Millevele Coastal Rowing
Singolo Senior Femminile: 1. Società Ravalico (Giacomazzi)
Singolo Senior Maschile: 1. Società Ravalico (De Petris) – 2. Canottieri Barion, Bari (Daddabbo)
Singolo Master Maschile: 1. Canottieri Elpis (Casassa)
Doppio Senior Femminile: 1. L.N.I Sestri (Maccà – Roncone)
Doppio Master Maschile: 1. L.N.I. Sestri (Raffo-Maccà) – 2. L.N.I. Sestri (Cagnaz-Millo) – 3. Canottieri Arolo (Armellini-Rimbolzi) – 4. Rowing Club Genovese (Surale – Messiga) - 5. Canottieri Elpis (Bonfà – D’Epifanio)
4 Open: 1. Società Armida
4 Senior Maschile: 1. Canottieri Luino
4 Master Maschile: 1. Canottieri Sanremo (misto) – 2. Canottieri Luino – 3. Canottieri Sanremo – 4. Sezione Coastal Rowing Yacht Club Italiano (misto)
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più