Sul leggendario circuito belga di Spa Francorchamps il terzo round dell’International Gt Open e dell’Euro F.3 Open. Tra le più belle vetture gran turismo del mondo, Vittoria Competizioni, Edil Cris e JMB Racing portano al debutto la loro nuova Ferrari 458. Nel caso di JMB si tratta di una in configurazione Super Gt e una in configurazione GTS. Come accade sempre a Spa, la griglia in GT Open si arricchisce di molti altri protagonisti. In Super GT la rappresentativa Porsche aumenta con la 911 RSR della spagnola Drivex di Joel Camathias, già vincitore del titolo. Il team olandese Veka torna con una Ferrari F430 per i fratelli Versluis, mentre altre due F430 sono state iscritte da Vittoria Competizioni per Palma-Barri e AF Corse per Griffin-Gerber. In GTS, Kessel Racing aggiunge un’altra fiammante 458 per Schmidt-Kremer, e così anche AF Corse, per il duo francese Mallegol-Bachelier. Con più di 30 equipaggi al via lo spettacolo sul circuito di Spa in entrambe le categorie sarà entusiasmante come sempre, con l’eterno dualismo tra Ferrari e Porsche in cui cercheranno di inserirsi gli outsider Aston Martin, Ford e Sunred.
Sul tracciato delle Ardenne, in pista anche la terza prova di Euro F.3 Open. La classifica generale non ha un dominatore assoluto. Alex Fontana, il pilota svizzero di Corbetta Competizioni, conduce di un solo punto (37 contro 36) su Johan Jokinen, il pilota danese di Cedars Motorsports. Seguono i due brasiliani del Team West-Tec, Fabio Gamberini e Víctor Correa. Gamberini è anche in cima alla classifica della Coppa. Tra le novità, in Belgio il Team Top aggiunge una nuova monoposto. Dopo l’ottima prova a Magny-Cours con il giovane pilota francese William Vermont, il secondo bolide, una Dallara F306, viene affidato a Ríos Jesús.
Il 25 e 26 giugno appuntamento dal circuito di Spa Francorchamps su Primocanale Sport e Primocanale Sky 595, con la cronaca in diretta delle gare di Euro F.3 Open e International Gt Open.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria