Dopo lo stop imposto dal forte mistral, i hanno preso il via a St Tropez le regate costiere della Giraglia Rolex Cup, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
Buone le condizioni meteo, con cielo soleggiato e una brezza regolare tra i 5 e i 6 nodi. L’imponente flotta – 180 le barche in regata in questa prima fase della manifestazione – ha lasciato le banchine di St Tropez poco prima delle undici del mattino dirigendosi al centro del golfo.
Alle 12 e 10 il Comitato di regata ha dato il via alla prova di giornata, che si è svolta su un percorso lungo 17 miglia. Le barche si sono dirette verso la punta de La Rabiou e hanno proseguito verso la boa al largo della secca de La Moutte per poi raggiungere il banco di Verhuge e la punta Des Issambres prima di fare ritorno a St Tropez.
Questi i vincitori in tempo compensato della regata di oggi, divisi per raggruppamento:
Gruppo 0 IRC:
Alegre di Alegre Yachting Ltd
Jethou di Peter Ogden
Itacentodue di Adriano Calvini
Gruppo A IRC
Cuordileone di Leonardo Ferragamo
Danish Lady di Piergiorgio Ravaioni
Earlybird di Hendrik Brandis e Christian Nagel
Gruppo B IRC
Tchin Tchin di Jean Claude Bertrand
Almogaver di Antoine Illes
Miss Kappa IV di Marco Babando
Gruppo B ORC
Manida di Alberto Patrone
Baciottinho di Giuseppe Tadini
Brancaleone di Ciro Casanova
Le regate proseguono domani, martedì 21 giugno: la giornata si concluderà con la premiazione delle prove costiere di St Tropez, in programma alle 19 in Place de la Mairie. Mercoledì 22 prenderà il via la prova d’altura sul percorso Saint Tropez - La Fourmigue - Giraglia – Genova.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità