Sport

1 minuto e 19 secondi di lettura

Si è riunito il Comitato regionale ligure della Federscherma, soprattutto per programmare l’attività dei più giovani in vista della prossima stagione agonistica 2011 – 2012.
Il presidente Giampiero Martelli ha riferito relativamente ai colloqui avuti con i comitati confinanti dai quali è emersa la volontà di collaborare per ottenere i migliori risultati nell’interesse di tutte le società schermistiche delle regioni.
Nel passato si erano riscontrate le difficoltà di quelle società che praticano in Liguria le armi, come il fioretto e la sciabola, che sono poco diffuse in regione, e che pertanto non avevano possibilità di un confronto, sempre positivo, con le realtà confinanti, prima della prova finale del Gran Premio Giovanissimi nazionale.
Venendo incontro a queste esigenze il Comitato ligure ha così programmato la futura attività.
Delle tre prove regolamentari dell’attività interregionale, la prima (5 – 6 novembre 2011) si svolgerà a Viareggio e vedrà il confronto dei giovanissimi liguri e toscani nelle armi del fioretto e della spada, così come la seconda prova (7 – 8 Gennaio 2012) che si svolgerà a La Spezia con la partecipazione oltre che dei liguri e dei toscani, anche dei piemontesi per quanto riguarda il fioretto. La terza prova avrà luogo in Piemonte.
Le tre prove interregionali di sciabola, infine, si svolgeranno in località ed in data da destinarsi e vedranno coinvolte le regioni, oltre che di Liguria, anche di Piemonte, Lombardia e Toscana.
Un più dettagliato programma sarà deliberato in una prossima riunione del Comitato prevista per settembre.