Accompagnata dal Dirigente Stefano Benedetto e dal Tecnico Ivano Reggio, è' rientrata a Genova da Pordenone, dopo cinque giorni di gare, la rappresentativa ligure che ha partecipato ai Campionati Italiani di Ciclismo su Pista per le categorie Esordienti e Allievi.
Undici gli atleti convocati suddivisi nelle varie specialità e categorie maschili e femminili. Quattro della Ciclistica Bordighera (era presente anche il Dirigente Guerrino Lanzo), quattro della società Genoa Bike e tre del Gs Levante Eurothermo di Chiavari.
Miglior risultato è giusto di un atleta del Gs Levante Eurothermo, infatti Gabriele Nicolini ha conquistato la medaglia d'argento nella Corsa a Punti categoria Esordienti dopo aver promosso e trascinato la fuga di un quartetto che è poi risultato decisivo per la classifica finale. Per la Velocità, sempre per la categoria Esordienti, Nicolini e Albavera, pur avendo fatto meglio del tempo minimo richiesto di 13” e 50 centesimi, non si sono classificati per le fasi finale e il fresco neo Campione Italiano Strada Emilio Vichi non si è classificato per la finale Corsa a Punti.
Per Marzia Salton Basei e Virginia Cancellieri del Genoa Bike e Giorgia Dorandini della Ciclistica Bordighera nella categoria Donne Esordienti, si è trattato di una trasferta per fare esperienza per il futuro anche nella corsa a Punti Marzia Salton Basei ha sfiorato la qualificazione alla finale risultando la prima delle non qualificate.
Nella Velocità della categoria Allievi correvano Nicholas Maiorella del Gs Levante Eurothermo e Luca Lochtmans del Genoa Bike che si è qualificato per le finali con il tempo di 12” e 44 centesimi che migliora i tempi registrati allo Stadio Carlini ma è stato poi eliminato nelle batterie successive.
Nell'Inseguimento individuale correvano Christian Salton Basei del Genoa Bike e Luca Fragola del Gs Levante Eurothermo che ha fatto registrare il tempo di 4' 04” 348 che non è stato però sufficiente per entrare nei primi otto. Nel Keirin Lochtmans si classificava terzo nella sua batteria e veniva così eliminato.
Nella Velocità a Squadre o Velocità Olimpica, il nostro terzetto vinceva la quarta batteria contro il Trentino ma il tempo di 43” e 319 non permetteva di entrare nelle prime otto squadre risultando alla fine il 10° tempo.
Non bene il quartetto dell'Inseguimento a Squadre che, pur non commettendo errori come invece è successo ad altre rappresentative, rimaneva lontano dai tempi di qualificazione alle fasi finali. Per le Donne Allieve Arianna Vigo della Ciclistica Bordighera si difendeva bene nel Keirin entrando nelle finali dove poi però per un disguido finiva 12^ nella classifica finale meglio nell'Inseguimento individuale dove si qualificava per le finali e concludeva poi all'ottavo posto.
Sicuramente 11 Atleti per partecipare ai Campionati Italiani Giovanili su Pista sono tanti per la Liguria, ma si è voluto soprattutto premiare un anno di costanti allenamenti di questi elementi e queste società che si sono impegnati per tutta la stagione presso il Centro Territoriale della Pista del Velodromo Carlini di Genova premiandoli con questa trasferta che sicuramente risulterà utile nel proseguo dell'attività su pista.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità