Sport

1 minuto e 26 secondi di lettura

Nella terza amichevole pre-campionato la squadra di Del Federico incappa nella prima sconfitta stagionale contro gli ex Canestracci e Paoletti. Nei primi tre set i biancoblu sono stati comunque autori di una prova positiva. Bene Ruiz, Ainsworth e Donati. Esordio di Meszaros. Al PalaParenti di Santa Croce si respira già aria di campionato. Sono circa 200 i rumorosi e focosi tifosi locali che non si vogliono perdere la sfida tra due delle annunciate protagoniste della stagione, questa sera di fronte in una interessante anticipazione di quella che sarà la prima gara della serie A2 2011-12.

Tra le fila biancoblu è ancora indisponibile Manassero, che sta proseguendo positivamente il suo programma di recupero dopo l’intervento al ginocchio. L’ultimo arrivato Meszaros, dopo una sola settimana di allenamenti scalpita per giocare, ma i tecnici Del Federico e Agosto optano giustamente per un suo utilizzo ridotto.

Dall’altra parte Jorge Canestracci deve fare a meno del ceco Hradzira, impegnato con la sua nazionale.

Coach Del Federico conferma il sestetto iniziale già proposto nelle prime amichevoli: diagonale Nuti-Yordanov, Polidori e Ainsworth centrali, Ruiz e Donati martelli, Rizzo libero.

L’inizio della gara è contratto ed entrambe le quadre sembrano volersi studiare. La Carige insegue per metà set (8-6 e 16-13 per i toscani), poi con un buon turno al servizio di Donati e un Ruiz particolarmente ispirato in attacco trova l’aggancio (17-17 e 20-20). L’equilibrio è rotto soltanto sul 26-24 finale a favore di Santa Croce.

Nella fase finale del set c’è l’atteso esordio di “Dumi” Meszaros che, ripresentato nel secondo set sin dall’inizio, è autore di alcuni spettacolari colpi in attacco.