Sport

1 minuto e 32 secondi di lettura

Finale di stagione in grande stile al Salone Nautico di Genova, con l’assegnazione dei premi relativi al Campionato Italiano Offshore organizzato dalla Fiv e al Trofeo Sergio Masserotti-Armatore dell’Anno Uvai.
L'armatore napoletano Vincenzo De Blasio si è aggiudicato il Trofeo Sergio Masserotti-Armatore dell’Anno 2011 in virtù degli ottimi risultati ottenuti con il suo Nm 38 Scugnizza.
De Blasio, che durante la stagione è stato anche il timoniere di Scugnizza affiancato dal tattico Paolo Cian, si è aggiudicato il Trofeo anche in classe 3, mentre gli altri vincitori di classe sono stati Cesare Bressan armatore del Gp 42 Airis (classe 1), Giacomo Gonzi, armatore del Comet 41 Prospettica (classe 2), Davide Besana, Edoardo Crispiatico e Fabrizio Sirena a bordo del prototipo Midva (classe 4) e Leonardo Ricci, armatore del Meteor Zefiro (minialtura).
A seguire, si è svolta la premiazione del campionato Italiano Offshore della Fiv, seconda edizione di un circuito che si è sviluppato su 9 regate d’altura e ha coinvolto 262 imbarcazioni "un numero importante, ha detto Fabrizio Gagliardi, responsabile del gruppo di lavoro dell'Altomare, che conferma che la nostra scelta ha riscosso grande apprezzamento presso gli armatori. L'anno prossimo l'obbiettivo è di arrivare a 300 imbarcazioni partecipanti"
Vincitore del titolo Italiano l’equipaggio dell’X-41 Le Coq Hardi degli armatori Maurizio e Gianpaolo Pavesi del Circolo del remo e della vela Italia di Napoli, che grazie alla vittoria nella Roma per tutti e agli ottimi risultati ottenuti alla Regata dei Tre Golfi e alla 151 Miglia, ha preceduto in classifica il Comet 41 Prospettica di Giacomo Gonzi e il J 133 Chestress 2 di Giancarlo Ghislanzoni, vincitore del campionato lo scorso anno. A seguire, il Pifferaio Magico di Piero Mortari, Mandolino di Martino Orombelli, Argo di Luciano Manfredi, Athanor di Massimo Russo, Cattiva Compagnia di Sandro Soldaini, Farewell 3 di Alberto Franchella e Ali Raja di Paolo Modellato.